Skip to content

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
americano considerato regola strategica e non più legge incontrovertibile. Con il “Watergate” arriva la consacrazione del giornalismo d’inchiesta, il giornalismo come “cane da guardia” del potere politico, alimentando studi sociali sul giornalismo e immaginari collettivi sulla professione. E’ un processo che prende forma e sostanza anche in Europa, ma con andamenti altalenanti… L’attenzione sociale e culturale nonché accademica sulla fenomenologia della comunicazione e dell’informazione di massa aveva trovato spazi e dibattito fin dalle prime decadi del secolo scorso: Max Weber al Congresso di Francoforte del 1910, proponeva uno schema concettuale di riferimento per una Sociologia del Giornalismo, allora connotata sulla base del quotidiano e della pubblicistica stampata. Il suo approccio era fondato su una metodologia di scomposizione nell’analisi dei diversi elementi del quotidiano: “ occorre misurare le superfici dei diversi settori del giornale con le forbici e il compasso e poi esaminare quali cambiamenti qualitativi presentano”. Evidente era la doppia prospettiva, quantitativa e qualitativa. Ciò per capire due realtà complesse l’una di fronte all’altra: la pubblicistica e la società umana: il giornale come espressione viva e immediata dei fenomeni sociali e culturali, esso stesso fattore funzionale alla cultura moderna. E’ proprio tra il XIX secolo e il XX che si costituisce un “campo giornalistico” come “campo socio- culturale” autonomo, relativo a una prima massificazione dell’informazione giornalistica d’attualità, una storia che inizia con la “Penny Press” americana e poi britannica, il giornalismo d’informazione, servizio e pubblica utilità così come valorizzato nella concezione dello stesso Walter Williams. L’avvento della comunicazione e dell’informazione elettronica ha suscitato una vasta gamma di studi e pubblicazioni da cui la teoria si è arricchita di termini, concetti, neologismi. La genealogia di tale teoria risulta basilare per comprendere i cambiamenti che si sono verificati nel modo di pensare la comunicazione, di capire le fasi e i processi che hanno condotto la comunicazione da semplice prodotto dell’industria mediatica a idea “totalizzante”, appunto una nuova idea “universale”. Il Novecento ha incarnato il progressivo slittamento dall’ideologia del progresso di matrice ottocentesca e positivista fino all’ideologia della comunicazione.
Anteprima della tesi: La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà), Pagina 2

Preview dalla tesi:

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico De Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giuliano Carlini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza mediata della realtà
informazione pubblicistica
velocizzazione dell'informazione
sociologia dei processi culturali
informazione giornalistica
paragiornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi