Skip to content

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
primario della conoscenza, nell’essere auto-informazione del potere politico, economico e simbolico. “Il News Processing”, notizie trasformate in prodotto giornalistico come costruzione e ricostruzione della realtà sociale, vede la notizia come cellula base della conoscenza umana elevata a istituzione sociale dotata di autorità e credibilità, favorendo un processo in cui la costruzione sociale dei media si sovrappone a quella reale e cerchi di sostituirla o quanto meno orientarla. La creazione della “non-notizia” che caratterizza il prodotto informativo su un determinato tema da sollevare conduce ad un ondata di spettacolarizzazione dell’informazione nella rappresentazione mediata della realtà sociale a fini di intrattenimento, dove le notizie diventano facilmente elementi comuni di uno stesso prodotto, contando allo stesso modo nella sfera pubblica, consumate con medesimi modalità di fruizione e meccanismi di appropriazione riflessiva. Con l’aggiunta di una conformistica accettazione referenziale delle agende tematiche e dell’effetto rimbalzante della notizia da un media all’altro, ecco una doppia omologazione. Nell’indifferenza generale prodotta da un marasma di stimoli informativi, il superamento si ha con le notizie che, come si suole dire, riescono a “bucare” lo schermo… , ad abbattere un muro generalizzante di apatia informativa per la loro morbosità, emozionalità e drammaticità. Il simbolico sensazionistico schiaccia il fatto cronistico! La notizia è come la punta di un iceberg grande e profondo, in cui c’è molto poco di tutto, un nuovo “cicaleccio” di superficialità e banalità generate da un flusso informativo velocizzato che premia l’istantaneità in primis, quello che è appena successo; un avvenimento è importante solo perché è accaduto e si è divulgato. L’interesse riflessivo, il momento riflessivo necessario per appropriarsi singolarmente e collettivamente dell’informazione ricevuta non c’è più o dura pochissimo, nella brevità di vita delle notizie e nelle volontà di consumo rapido delle stesse. Sulla base delle riflessioni e dei ragionamenti fin ad ora presentati, ecco la motivazione di uno studio-inchiesta sulla comunicazione e l’informazione nei processi culturali, nella quale andare a contestualizzare le principali argomentazioni teoriche e descrittive della sociologia moderna e post-moderna, fornendo un quadro d’insieme (Cap. 1) in grado di esplicitare in primo luogo un discorso di apertura su approcci, prospettive e paradigmi utili per definire una Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo (1.1). Il concetto sociale e sociologico di Cultura, i
Anteprima della tesi: La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà), Pagina 5

Preview dalla tesi:

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico De Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giuliano Carlini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza mediata della realtà
informazione pubblicistica
velocizzazione dell'informazione
sociologia dei processi culturali
informazione giornalistica
paragiornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi