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Cristo, un profeta tra Bibbia e Corano

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16 rivelazione tramite le opere dei profeti ed infine di Mu4ammad. Quindi, in “un’ottica preventiva”, Dio istruisce i Suoi inviati a far ricordare queste vicende, e così facendo, sprona a continuarne la menzione proprio in virtù dell’ineluttabile destino che colse e colpirà chi in Lui non volle e né vorrà riporre fede. Le storie dei tempi passati, così come sono tramandate e testimoniate nel Libro, non sono altro che storie di responsabilità e d’ammonimento a tutti i popoli, che come «la gente del Faraone» Cor. 8:54, rifiutarono non solo la Rivelazione, ma ancor di più, l’opera dei “segni” di Dio, i Suoi inviati e profeti, nel corso della loro missione. Il Corano non dà una definizione alle storie dei profeti e ciò significa che tali storie, al di là della loro funzione per la missione di A4mad (altro nome del Profeta), non hanno altri pregnanti valori ai fini della rivelazione stessa, se non la loro narratività. Mu4ammad quindi, può rientrare a pieno diritto in una concettuale linea di continuità della tradizione dei profeti biblici che l’avevano preceduto, ed in maniera particolare con Abramo, annoverato come “coincidente con l’Islām” 14 . Le fonti delle tradizioni e leggende riguardanti le origini della letteratura musulmana sui profeti, sono soprattutto da ricondursi ai commentari esegetici dell’Islām, tra i quali è possibile annoverare il famosissimo tafsīr di a9-(abarī; alla storiografia di tutti i periodi dell’era musulmana, alle storie dei profeti (a9-(arafī ed al- Kisā’ī, tanto per citarne alcuni), ai detti di Mu4ammad e a quella serie di 14 Se si osserva il linguaggio utilizzato nel Corano nei vari versetti riguardanti Ibrāhīm (Abramo), in particolare Cor. 3:67, 95; 4:125; 6:161; 16:120 e 21:51; ci si rende conto “dell’indecifrabilità” di Abramo, che è definito emblematicamente 4anīf, cioè monoteista e uomo retto per natura, né cristiano né ebreo, ma nemmeno musulmano.
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Cristo, un profeta tra Bibbia e Corano

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Informazioni tesi

  Autore: Domenico Cocozza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi Comparatistici
  Relatore: Alberto Ventura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

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