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L'evoluzione degli stili di leadership nell'organizzazione: il caso della Termomeccanica Spa

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7 di vedere i vecchi problemi (visionario). Alla base della leadership trasformazionale ci sono 4 fattori: influenza idealizzata o carisma; ispirazione; stimolazione intellettuale; considerazione individualizzata. Vari autori, tra cui Quaglino, House, Boar , Bryson, definiscono il concetto di leadership carismatica in base agli effetti carismatici sui seguaci : fiducia, obbedienza, coinvolgimento emotivo, identificazione con il leader, e sottolineano la tendenza creativa dei leader trasformazionali nel costruire un nuovo mondo per i collaboratori dove gli obiettivi e i sentimenti dei singoli riflettono gli obiettivi e i sentimenti del gruppo. Tale modello di leadership che soddisfa bisogni di livello più elevato è scarsamente diffuso nel tessuto produttivo italiano e trova ampia diffusione negli Stati Uniti, nonostante le aziende stiano cambiando e stiano promuovendo un modello che premia l’iniziativa personale e la qualità individuale. Ecco un elenco delle caratteristiche psicologiche e delle abilità di una leadership efficace: conoscere il lavoro o il campo di intervento (abilità tecniche), delegare ,guidare, pianificare (abilità gestionali); usare modelli astratti e saper generalizzare, analizzare eventi complessi e ipercomplessi, individuare problemi e soluzioni,capire atteggiamenti, motivazioni e comportamenti dei gruppi e dei singoli, mantenere relazioni positive con gli altri, cooperare e persuadere, essere abili nei rapporti interpersonali, avere un’elevata tolleranza dello stress e fiducia in se stessi, autocontrollo, stabilità emotiva ,atteggiamento aperto, integrità morale. Queste caratteristiche di personalità permettono di imprimere un’azione trasformativa sull’ambiente e di interagire efficacemente con esso attraverso la negoziazione, la costruzione di rapporti interindividuali e intergruppi e lo sviluppo del personale subordinato. L’assunzione di decisioni prevede sia la stesura del profilo del ruolo da ricoprire in termini di competenze, di capacità e di motivazione sia l’allestimento degli strumenti (ovvero test di livello, inventari di personalità, ma anche interviste e colloqui) per la misurazione delle abilità intellettuali: problem solving (soluzione collaborativa dei problemi secondo diverse prospettive) , analisi e sintesi; abilità relazionali: negoziazione, persuasione, comunicazione; abilità gestionali: organizzazione, programmazione, decisione, controllo; abilità innovative: creatività, apertura al cambiamento; abilità emozionali: tolleranza allo stress, equilibrio emotivo.

Anteprima della Tesi di Lorenzo Da Pozzo

Anteprima della tesi: L'evoluzione degli stili di leadership nell'organizzazione: il caso della Termomeccanica Spa, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Lorenzo Da Pozzo Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.