Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti della pirateria nel mercato discografico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 2. L’ATTUALE LEGISLAZIONE SUL DIRITTO D’AUTORE In origine la protezione garantita dal diritto d’autore era rivolta a singoli autori o a singole opere ritenute meritevoli; successivamente si è estesa a tutte le opere dell’ingegno 9 . Oggi la prima e fondamentale distinzione da fare concerne l’interpretazione di tale diritto nei singoli Stati. Infatti il copyright di derivazione anglosassone, cioè basato sulla common law (identificato dal simbolo ©) garantisce esclusivamente una remunerazione economica, poiché tutela l’opera e non l’autore; mentre nel resto d’Europa l’attenzione è rivolta anche al diritto morale, di cui parleremo più avanti. Tuttavia quest’ultimo è stato riconosciuto anche nel Regno Unito a partire dal 1988, mentre non esiste ancora negli Stati Uniti e in Irlanda. Il secondo distinguo è poi quello tra il diritto d’autore vero e proprio e i conseguenti (e forse meno noti) diritti connessi. Il primo è naturalmente relativo al creatore dell’opera dell’ingegno, ovvero colui che ne può rivendicare, come vedremo, la paternità. I secondi, invece, si riferiscono contemporaneamente agli artisti interpreti ed esecutori (quando siano diversi dall’ideatore) e ai produttori, i quali convertono materialmente l’idea in un bene o servizio a disposizione del pubblico. Abbiamo accennato al fatto che la tutela dei diritti d’autore e connessi nelle espressioni artistiche è diventato un problema sempre più pregnante nel corso degli ultimi anni. Essa, inoltre, è spesso al centro di sinergie tra differenti Paesi, allo scopo di parificare il trattamento degli artisti in tutti i luoghi in cui la loro opera viene 9 Nespor, S. e De Cesaris, A., Internet e la legge, Milano, Hoepli, 2001.

Anteprima della Tesi di Elena Albanese

Anteprima della tesi: Effetti della pirateria nel mercato discografico, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Elena Albanese Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7119 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.