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Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder

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CAPITOLO I – L’azionamento ____________________________________________________________________ 14 ≈ ≈ ≈ … ≡ ↔ ↔ ↔ ← ♠ ≈ ≈ ≈ … ≡ ↔ ↔ ↔ ← ♠ ≈ ≈ ≈ … ≡ ↔ ↔ ↔ ← ♠ 00 100 0cossin 0sincos s s s s sq sd i i i i i i Ε ∆ − Τ Τ Τ La componente reale del vettore corrente (i sd ) in questo nuovo riferimento, è chiamata componente diretta, mentre quella sull’asse immaginario (i sq ) è chiamata componente in quadratura. Nel nuovo riferimento (d,q) le equazioni della macchina assumono la seguente espressione: q d dd dt d Riv Ζ Ο Ο d q qq dt d Riv Ζ Ο Ο con Ο q = L q i q e Ο d = L d i d + Ο m (1.8) dove Ο d e Ο q sono le componenti del flusso statorico, Ο m è il flusso rotorico concatenato con lo statore, Ζ è la frequenza di alimentazione del motore v d e v q sono le tensioni di statore. L’espressione della coppia elettromagnetica è: > ≅ qdqdqme iiLLiPT Ο 2 3 (1.9) in cui P rappresenta il numero di coppie polari. L’equazione di equilibrio meccanico è: (1.6) (1.7)

Anteprima della Tesi di Vincenzo Malafarina

Anteprima della tesi: Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Malafarina Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

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Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.