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Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder

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CAPITOLO I – L’azionamento ____________________________________________________________________ 15 dt d JBTT r rle Ζ Ζ (1.10) Con T l coppia di carico, Ζ r velocità del rotore, J momento d’inerzia, B coefficiente di smorzamento dovuto all’attrito e T e coppia elettromagnetica. La frequenza di alimentazione del motore è legata alla velocità del rotore dalla relazione: r P Ζ Ζ (1.11) Per quanto riguarda la potenza d’ingresso applicata alla macchina, va considerato che il sistema in questione è bilanciato, essendo le fasi collegate a stella senza neutro. Dunque si ha: ccbbaae ivivivp (1.12) o in maniera equivalente nel riferimento rotorico: )( 2 3 qqdde ivivp (1.13) 1.3 - IL CONTROLLO VETTORIALE Partendo dal modello del motore secondo gli assi d e q ed utilizzando le trasformate di Clarke e di Park, è possibile adottare un schema di controllo vettoriale, che permette di controllare agevolmente il valore della coppia e quello del flusso.

Anteprima della Tesi di Vincenzo Malafarina

Anteprima della tesi: Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Malafarina Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.