Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'industria alimentare e il caso dei prodotti biologici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 anche imprese agro – alimentari di piccola e media dimensione stanno cercando la strada per collocarsi sui mercati internazionali, anche se la modalità ed i percorsi intrapresi nel sentiero di globalizzazione sono necessariamente diversificati.). Riguardo ancora i modelli di consumo, la cultura – tradizione rappresenta tuttavia un fattore che controbilancia in maniera incontrovertibile l’appiattimento a livello globale nei modelli di consumo consentito dall’avvicinamento delle caratteristiche socio – demografiche e rafforzato dalla globalizzazione dei mezzi di comunicazione: valori culturali e di tradizione oltre a differire ancora profondamente tra paesi, variano in misura elevata tra individui dello stesso paese. Allo stato attuale sicuramente esistono delle caratteristiche che rendono possibile la convergenza dei modelli di consumo. Contemporaneamente, tuttavia, i mercati dei prodotti agro – alimentari nelle economie avanzate sembrano decisamente allontanarsi da un concetto di massificazione, mostrando invece un grado di segmentazione sempre più spinto. Lo scenario di riferimento si presenta dunque particolarmente complesso, dominato da forze uguali per importanza, ma opposte per direzione. I rapporti verticali, le strategie di differenziazione, il grado di sostituibilità tra i prodotti e le barriere all’entrata da concorrenti provenienti da settori diversi rientrano attualmente nel concetto allargato di concorrenza, mentre il livello di riferimento per le strategie di impresa è ormai quello internazionale.

Anteprima della Tesi di Francesco Marchina

Anteprima della tesi: L'industria alimentare e il caso dei prodotti biologici, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Marchina Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8975 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.