Skip to content

Il marketing relazionale nella grande distribuzione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Come i clienti possono scegliere se, quando e con chi attivare relazioni, così le imprese devono spesso gestire contemporaneamente approcci transazionali e relazionali: diviene perciò essenziale la comprensione delle circostanze e dei soggetti con i quali è preferibile e più conveniente adottare un approccio anzichè l’altro. Se l’adozione del relationship marketing è il frutto di una scelta strategica, è possibile che aziende operanti nel medesimo settore ricorrano ad approcci differenti, soprattutto in considerazione della loro eterogeneità in termini di dotazione di risorse e di interpretazione dei problemi ambientali, tuttavia è possibile che ci siano alcune caratteristiche del contesto aziendale capaci di stimolare o ostacolare la propensione all’adozione dell’approccio relazionale. Il ricorso all'approccio di marketing relazionale dovrebbe comunque, in generale, essere improntato a un principio di selettività, solo nei confronti di alcuni segmenti di clientela, spesso contestualmente all’approccio transazionale utilizzato nei confronti di altri. Inoltre, nell'ipotesi di un'implementazione graduale, tale approccio (che, come sottolineato in precedenza, comporta anche costi e rischi) dovrebbe inizialmente essere attivato nei confronti dei clienti "strategici". Ciò implica una segmentazione della clientela fondata essenzialmente sulla considerazione di variabili rilevanti dal punto di vista relazionale 6 . Lo sviluppo della capacità di analisi della clientela permette una più dettagliata segmentazione di quest’ultima e, di conseguenza, una migliore allocazione delle risorse, mediante una strutturazione articolata degli strumenti di vendita (ad esempio tramite il key account management, team selling, venditori individuali, direct marketing per clienti di importanza via via decrescente). Dal lato dell’offerta, inoltre, sono caduti molti dei vincoli imposti dalla tecnologia rigida di produzione, che imponevano di ridurre la varietà/variabilità della domanda entro gli standard ammissibili dall’offerta. Il superamento del precedente paradigma tecnologico-produttivo rende finalmente possibile la centralità del consumatore e il suo ascolto, perché l’avvento delle tecnologie flessibili tende a dissolvere il trade-off tra costi e varietà. 6 In proposito, uno strumento estremamente utile è rappresentato dalle matrici di portafoglio clienti, l’analisi delle quali è un presupposto imprescindibile per l’assunzione delle decisioni strategiche e operative concernenti l’individuazione e la gestione dei clienti chiave nella prospettiva relazionale. Le matrici di portafoglio clienti vengono definite mediante la considerazione congiunta di più variabili descrittive dei clienti e della relazione con questi instaurata dall’impresa fornitrice.
Anteprima della tesi: Il marketing relazionale nella grande distribuzione, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il marketing relazionale nella grande distribuzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Giacomini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi