Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 L’utilizzo della matrice di Ansoff, nei fatti, richiede l’individuazione di linee di demarcazione nette tra processi innovativi relativi al prodotto e al mercato, sovente di non facile individuazione. Al fine di classificare un’opzione di sviluppo secondo una delle possibili alternative del modello, quindi, sarebbe necessario individuare, contemporaneamente, con chiarezza come si manifestano i cambiamenti nel processo produttivo o nei mercati di sbocco tali da poter essere qualificati come innovazione, quindi, determinare differenti configurazioni del processo di crescita (ALVINO, 2003; p.198). Lo svolgimento di processi produttivi diversi da quelli tradizionali configura l’ingresso in combinazioni prodotti/mercati caratterizzati da un certo grado di innovazione per cui, come evidenziato da Grant (1991), in questi casi è fondamentale il criterio di definizione dei confini del settore, da cui dipende la prospettiva iniziale in base alla quale si valuta la direzione e l’intensità dello sviluppo ed in particolare la natura delle risorse, se interne ed esterne, su cui fa leva la crescita. In questa prospettiva, in coerenza con la tradizione Economico-aziendale, la crescita può essere affidata, prevalentemente, a processi di crescita interna, effettuata attraverso investimenti diretti, senza ricorrere ad preesistenti organizzazioni ossia l’azienda sviluppa nuovi prodotti o nuovi mercati utilizzando le proprie risorse interne (in ipotesi di indipendenza) oppure mediante i processi di fusione ed acquisizione (caratterizzati dalla presenza di formali legami forti), così come le collaborazioni e le alleanze (basati su legami deboli), che richiedono

Anteprima della Tesi di Mariano Mauro

Anteprima della tesi: Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mariano Mauro Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2920 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.