Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 l’apporto economico, finanziario ed organizzativo di altre aziende che danno luogo, invece, ad un processo di cosiddetta crescita esterna (ALVINO, op. cit; p. 211). Nel suo studio F. Alvino (2003), classifica le modalità di sviluppo aziendale considerando congiuntamente due variabili: la natura delle risorse utilizzate per lo sviluppo, se esterne o interne all’organizzazione ed il verso dello sviluppo, se orizzontale, tendente a sviluppare relazioni sinergiche con attori posti allo stesso filiera produttivo e distributiva, oppure verticale, nel qual caso lo sviluppo coinvolge attori posti a monte o a valle del core business (op. cit.; p. 213). Tabella n. 2 - Le modalità attuative delle strategie di sviluppo Fonte: Alvino (2003) Orizzontale Investimenti produttivi diretti nelle attività del core business 1 Integrazione Orizzontale o Concentrazione 4 Accordi e Alleanze strategiche orizzontali 7 Verticale Investimenti produttivi diretti in attività a monte o a valle del core business 2 Integrazione verticale a monte o a valle 5 Accordi e Alleanze strategiche a monte o a valle 8 D i r e z i o n e d e l l o s v i l u p p o Diagonale Investimenti produttivi diretti in attività diagonali 3 Integrazione diagonale 6 Accordi e Alleanze strategiche diagonali 9 Interne (indipendenza) Esterne (legami forti) Esterne (legami deboli) Risorse per lo sviluppo

Anteprima della Tesi di Mariano Mauro

Anteprima della tesi: Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mariano Mauro Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2920 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.