Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 1. Il ruolo delle alleanze strategiche nell’economia d’azienda 1.1. Le aggregazioni nella prospettiva economico- aziendale Negli anni ’70 il movimento storico del capitalismo d’impresa poteva essere definito come un passaggio univoco ed irreversibile, dalla condizione concorrenziale all’organizzazione per mezzo della gran corporation manageriale, ossia come un passaggio dal mercato alla pianificazione d’impresa. Le forme intermedie apparivano una commistione di mercato che non poteva avere rilevanza teorica ma costituiva soltanto un momento di transizione da una all’altra dalle due forme tipo (CAVALIERI e RANALLI, 1995 p. 323). Negli anni ’80, l’evoluzione dell’ambiente socio-economico, caratterizzato da complessità e turbolenza, ha aperto la crisi del fordismo, chiamando in causa un modello di successo delle imprese centrato su nuove prerogative d’efficienza adattiva e dinamica ma in un complesso trade-off con i tradizionali e non eludibili principi dell’efficienza statica (riduzione dei costi). In tale periodo le risposte tradizionali, mercato e gerarchia, appaiono incapaci di far fronte alle nuove necessità di relazioni sempre più estese e differenziate tra impresa ed ambiente esterno. Negli anni ’90, queste tendenze si sono rafforzate ed hanno portato all’evidenziazione di nuove forme di coinvolgimento della grande impresa nell’economia attraverso lo sviluppo dei new product departments.

Anteprima della Tesi di Mariano Mauro

Anteprima della tesi: Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mariano Mauro Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2920 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.