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Asimmetrie tra imprese e leadership del mercato

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ricorrendo, ad esempio, ad opportune strategie di marketing: tali strategie si possono concretizzare nella scelta di vendere alcuni prodotti sottocosto per attirare i consumatori; vendere un prodotto sottocosto però significa creare volontariamente un eccesso di domanda e ciò risulta in evidente contrasto con il principio su cui si basa il sistema dei prezzi (costante equilibrio tra domanda ed offerta). Per quanto concerne la struttura di questo lavoro, bisogna dire che in ciascuno dei primi tre capitoli sono collocati tre modelli; a prima vista, ogni modello appare autonomo ed indipendente. In realtà, è legato agli altri due da una comune prospettiva di osservazione del tema del razionamento. In particolare, nel primo capitolo sono presentati tre modelli (Levitan-Shubik, Kreps-Scheinkman, Davidson-Deneckere) che consentono di stabilire un legame tra sistemi tradizionali di duopolio (Cournot, Bertrand e Stackelberg) e razionamento. Nel secondo capitolo (Gelman-Salop, Boyer-Moreaux: il caso in cui una impresa stabilisce prezzo e numero di consumatori da servire ed il caso in cui una impresa stabilisce prezzo e quantità) si cerca di capire in che modo le imprese possano ricorrere in modo profittevole al razionamento nell’ambito del rapporto con le proprie concorrenti. All’interno del terzo capitolo invece (Allen-Faulhaber, Van Cayseele, Denicolò- Garella), il razionamento è concepito come strumento che le imprese possono utilizzare per rapportarsi al mercato con l’obiettivo di estrarre dai consumatori il maggior surplus possibile. In sostanza, lo strumento utilizzato è lo stesso ma variano le modalità di impiego e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il quarto ed ultimo capitolo, si apre presentando una serie di considerazioni riassuntive e conclusive in merito al tema del razionamento per poi passare alla descrizione di alcuni significativi dati empirci i quali contribuiscono a rafforzare l’idea di una necessaria rivalutazione dei criteri di allocazione di norma ritenuti alternativi e sub- ottimali.

Anteprima della Tesi di Matteo Lazzerini

Anteprima della tesi: Asimmetrie tra imprese e leadership del mercato, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Lazzerini Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

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