Skip to content

Le strategie competitive nel settore lattiero caseario. Il caso Auricchio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 I formaggi, in particolare, nell’ultimo esercizio hanno registrato un -7,4% delle quantità acquistate; l’andamento dell’export, al contrario, registra continui progressi in tutti i segmenti a conferma di un buon apprezzamento dei prodotti alimentari italiani. Anche il mercato interno del provolone conferma la frenata degli acquisti e solo gli sforzi profusi dalla Società, volti alla continua ricerca del miglioramento qualitativo, allo studio delle aspettative e delle esigenze del consumatore, a strategie commerciali oculate e ad una considerevole campagna di comunicazione attraverso i principali media, ha permesso di migliorare l’andamento delle vendite, in controtendenza quindi rispetto all’intero settore. Anche dal punto di vista distributivo, l’Azienda è presente in tutti i settori, dalla moderna distribuzione ai negozi tradizionali, dalle salumerie specializzate ai banchi degli ambulanti. Per quanto riguarda il canale tradizionale (sia dettaglianti che grossisti) il mercato è presidiato da 45 agenti plurimandatari, ossia non esclusivi di AURICCHIO, che si dividono idealmente il territorio. Un discorso più articolato merita invece il canale moderno; la grande distribuzione viene seguita direttamente da funzionari dipendenti dell’Azienda (key-account), mentre quella che viene definita distribuzione organizzata, ossia catene di punti vendita concentrati nelle mani di una società dove il padrone dello stabile stipula un contratto di franchising con questa società, è coperta dagli stessi agenti che si occupano del canale tradizionale. Esistono poi cinque capi area che hanno il compito di coordinare e gestire il lavoro degli agenti e dei key-account; vista l’importanza e la delicata situazione, questi ultimi hanno anche un altro responsabile che sovrintende a livello nazionale (national key-account). Il provolone AURICCHIO ha varcato i confini italiani subito dopo la sua nascita. Infatti, già agli inizi del secolo, con i primi emigranti negli Stati Uniti, è approdato nel Nuovo Continente.
Anteprima della tesi: Le strategie competitive nel settore lattiero caseario. Il caso Auricchio, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Le strategie competitive nel settore lattiero caseario. Il caso Auricchio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Iride
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auricchio
galbani
internazionalizzazione
strategie competitive
settore lattiero-caseario

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi