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Funzione iconografica dell'abbigliamento femminile nella commedia tardo vittoriana

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8 costituisce un grave colpo per la regina e tuttora proverbiale resta una caratteristica, che la ha resa estremamente benvoluta dal suo popolo, quella della sua grande devozione per il marito. Nonostante il grave lutto Vittoria continua ad occuparsi costantemente della politica britannica, anche quando questa viene guidata da eminenti statisti e, acquistando la personalità della regina sempre maggior rilievo di fronte all’opinione pubblica, questa sua partecipazione va accentuandosi maggiormente nel corso degli anni. Il periodo culminante della progressiva ascesa della personalità di Vittoria si delinea dal 1874 con il ritorno dei conservatori al potere, sotto la guida di Disraeli, che viene ad occupare, nell’affetto e nella stima della regina ormai declinante verso la vecchiaia, quel posto già tenuto, agli inizi del regno, da lord Melbourne, mentre il grande rivale di Disraeli, Gladstone, ispira alla regina solo diffidenza ed antipatia. Va ricordato che, immediatamente prima dell’avvento dei conservatori, quando al potere erano i liberali e Gladstone primo ministro, la popolarità della regina viene ad avere un momento di stasi, a causa di tendenze repubblicane e di attacchi al parlamento per le spese della corte, ritenute eccessive. Con le elezioni del 1877, il cui esito è trionfale per i conservatori imperialisti, il prestigio della monarchia e della stessa regnante sale invece più in alto che mai.

Anteprima della Tesi di Cinzia Di Gennaro

Anteprima della tesi: Funzione iconografica dell'abbigliamento femminile nella commedia tardo vittoriana, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Cinzia Di Gennaro Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.