Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal gruppo al gruppo-classe. Il metodo del cooperative learning: una riflessione sugli aspetti sociali, cognitivi ed emotivi dell'acquisizione delle conoscenze

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 gruppo, intesa come risorsa educativa e didattica. Molte volte, nel mio lavoro, mi è richiesto di insistere solo sulla dimensione cognitiva del bambino, mentre ho maturato l‟idea che per ottenere un buon risultato nell‟ acquisizione delle conoscenze occorre prendere in considerazione tutte le dimensioni dell‟essere umano. Per molti anni nella scuola è stato sopravvalutato l‟apprendimento cognitivo mentre l‟educazione del cuore è stata trascurata. E‟ stato favorito l‟apprendimento individuale ed ignorato quello condiviso e costruito insieme. Considerare la classe come gruppo significa intenderla come luogo privilegiato di valorizzazione della dimensione non solo cognitiva, ma anche affettiva, sociale e relazionale di qualsiasi esperienza di apprendimento. Il gruppo-classe è un tipo particolare di gruppo dei pari perché è “obbligato” e contraddistinto dall‟impegno di svolgere un lavoro insieme, in cui tuttavia esiste la possibilità per il bambino di confrontarsi con i suoi compagni e di instaurare nuove amicizie. Da queste premesse si è sviluppato il mio lavoro. Ho cercato, attraverso un percorso che passa dal gruppo al gruppo-classe, di arrivare ad individuare una metodologia in grado di ottenere risultati sia di carattere disciplinare, sia di carattere educativo in generale. Il mio lavoro si articola in quattro capitoli e sviluppa in modo particolare gli aspetti e le dimensione educativa del gruppo-classe. Gli obiettivi in questa mia tesi sono riconoscibili in alcuni valori e costrutti:  l‟integrazione e la valorizzazione della diversità come risorsa;

Anteprima della Tesi di Claudia Valentini

Anteprima della tesi: Dal gruppo al gruppo-classe. Il metodo del cooperative learning: una riflessione sugli aspetti sociali, cognitivi ed emotivi dell'acquisizione delle conoscenze, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Claudia Valentini Contatta »

Composta da 231 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 29232 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 121 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.