Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cambiamento degli stili di vita Andando oltre la sostituzione diretta, una potenziale fonte di sostituzione dello spostamento è fornita nelle occasioni di svago, ricreazione: esempio, i membri di una famiglia che rimangono a casa per navigare in Internet piuttosto che uscire per andare al cinema. EFFETTO COMPLEMENTARIETA’ Questo effetto si verifica quando dall’utilizzo di una tele-attività deriva la modifica e/o lo stimolo dello spostamento. Le circostanze in cui ciò può accadere sono: Destinazioni permesse dalle tele-attività Nuove modalità di lavoro e di svago genereranno nuove destinazioni che a loro volta genereranno nuovi spostamenti. Modifica della lunghezza dello spostamento La tele-attività può rendere gli spostamenti più corti. Per esempio, un sistema d'informazione in linea potrebbe essere destinato a descrivere il posto più vicino per comprare un determinato articolo, in modo che gli utenti possono evitare di guidare in un posto in cui non sono esperti. Modifica della sincronizzazione dello spostamento La tele-attività può indurre a spostare nel tempo lo spostamento, evitando i periodi di punta. I tele-lavoratori hanno maggiori occasioni per fare alcune commissioni durante i periodi di morbida della circolazione stradale. Modifica del percorso dello spostamento La tele-attività può determinare il cambiamento dell'itinerario di un viaggio. Le informazioni sugli stati di traffico, acquisite tramite internet, possono motivare la scelta di un percorso che non sarebbe stato scelto in assenza di congestione.

Anteprima della Tesi di Carlo Di Marco

Anteprima della tesi: Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Carlo Di Marco Contatta »

Composta da 118 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2491 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.