Skip to content

Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
ASPETTI ANALIZZATI ESEMPI Focalizzazione sull'attenzione Una riunione genera più attenzione di una teleconferenza Preoccupazione e impegno Fare un viaggio determina più preoccupazioni di una telefonata Input sensoriali molti, presenti solo con il contatto fisico Abilità personali alcune persone rendono maggiormente con il contatto fisico rispetto a una video- presentazione Flessibilità la presenza fisica permette risposte più flessibili Valore unico della "proximity" lo stare in un posto ha un valore diverso di guardarlo in uno schermo Valore del viaggio a volte diamo una "valore" al viaggio in aggiunta a quello di raggiungere la destinazione Tab 1.1 Distinzioni tra interazioni a distanza e interazioni “faccia a faccia” In molte circostanze, la scelta di spostarsi o la scelta di telecomunicare è fatta senza alcuna considerazione in merito alle alternative possibili: per una breve conversazione con qualcuno che si trova molto lontano, una e-mail è una scelta evidente rispetto al viaggio. Per un evento di grande importanza, le nozze o un funerale per esempio, una persona viaggia coprendo anche grandi distanze. Lo scopo (dello spostamento o della comunicazione) ed il costo (in tempo e in denaro) influiscono sulla modalità da scegliere; quando il costo o persino la possibilità di base di realizzare uno spostamento diventano temporaneamente impossibili, l'uso di una tele- attività diventa più attraente (si pensi ad un isola che non può essere raggiunta dai collegamenti marittimi a causa delle condizioni meteo); quando la facilità ed il costo della spostamento sono più bassi, si viaggia. La gente percepisce visioni soggettive dei costi e della facilità d’uso. Una persona che ha paura di volare ha una visione diversa del volo rispetto a un'altra che non accusa questa fobia. Allo stesso modo, è meno probabile ritrovare in un ufficio postale per spedire una lettera, una persona che sa usare la posta elettronica. Il costo del viaggio fornisce sempre un implicito confronto fra la realizzazione fisica del viaggio e l’uso della tele-attività. La scelta fra “interazione faccia a faccia” e “interazione a distanza” relativamente ad una determinata attività da eseguire non è simmetrica a causa delle limitazioni fisiche poste dalla seconda: invece le caratteristiche negative degli ambienti in cui c’è il
Anteprima della tesi: Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Di Marco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile (indirizzo trasporti)
  Relatore: Andrea Papola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
internet
logistica
telelavoro
e-commerce
pianificazione dei trasporti
logistica dei trasporti
teoria dell'utilità aleatoria
trasporto di persone
trasporto di merci

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi