Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mass media e immagini dell'Islam: i quotidiani italiani e l'11 settembre

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 articoli relativi alla questione immigrazione, le tendenze del giornalismo italiano, la scarsa tematizzazione di questioni complesse come l’immigrazione o il rapporto tra Nord e Sud del mondo, gli stereotipi più diffusi riferiti agli immigrati, i discorsi pubblici relativi a ciò che è stato vissuto sempre come un “problema”. Tra gli autori riportati in questa parte ritroviamo Mansoubi (1990) con uno dei primi studi sulla stampa italiana, Marletti (1989) che si è occupato anche di televisione, e infine, per quel che riguarda la stampa degli anni novanta, Cotesta (1999a) e Dal Lago (1999) in cui molta attenzione viene dedicata alla immigrazione de facto, ossia i clandestini. Infine, come suddetto, viene riportata l’indagine da me svolta sui maggiori quotidiani italiani, Corriere della Sera, Repubblica e la Stampa nel periodo che va dal 12 settembre al 12 dicembre 2001. Questo lavoro “sul campo” si è svolto prevalentemente tra Napoli, Roma e Cerignola (FG). Si ritiene quindi debitamente opportuno ringraziare l’Emeroteca dell’ordine dei giornalisti di Napoli, la Bibliomediateca Rai di Roma e la Biblioteca comunale di Cerignola per la disponibilità accordata. Tale lavoro ha consentito di mettere in evidenza quei processi performativi dell’opinione pubblica che si basano su una conoscenza scarsa e ampiamente stereotipata dell’Islam. Il lavoro è suddiviso in due sezioni, nella prima in particolare vengono riportati i risultati statistici dell’indagine svolta. Qui, oltre a rilevare la collocazione degli articoli esaminati, l’ampiezza, la presenza di foto e firma e la tipologia dei titoli, ci si è anche concentrati sulle parole maggiormente frequenti nel corpo dei testi. Si è così sviluppato uno studio sulle parole chiave che è stato poi esteso anche ai titoli di prima pagina del 12 settembre di altre testate italiane. Di queste parole è stata messa in evidenza la loro frequenza e soprattutto l’associazione tra i vari termini considerati e l’idea negativa dell’Islam e degli immigrati che ne deriva. Nella seconda sezione si discute, tramite alcuni pezzi di giornale, dell’“immagine” data dai quotidiani italiani della Nostra civiltà, quella occidentale, e di “Loro”, del

Anteprima della Tesi di Donata Franzi

Anteprima della tesi: Mass media e immagini dell'Islam: i quotidiani italiani e l'11 settembre, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Donata Franzi Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7416 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.