Skip to content

Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 industriale si sta rapidamente avviando verso quella che viene definita “società conoscitiva,”. Questi temi hanno trovato ampia ed accurata trattazione in varie pubblicazioni curate dalla Commissione Europea che costituiscono pietre miliari nell’evoluzione della materia; in particolare il libro bianco di E. Cresson “Insegnare e apprendere – Verso la società conoscitiva”, il libro verde sulla “Dimensione europea dell’istruzione” e quello sull’”Anno europeo per la formazione durante tutto l’arco della vita”. Le radici del sistema di istruzione e di formazione inglese sono ovviamente antecedenti all’impianto programmatico del sistema europeo che, pur rispettando la specificità culturale dei vari paesi dell’Unione, sostiene uno sviluppo coordinato ed armonico delle relative normative. Il sistema inglese risulta regolato da poche fondamentali leggi: gli Acts del 1918, 1944, 1976, 1988, 1992, 1997. L’Act del 1918 ha elevato l’istruzione obbligatoria all’età di quattordici anni ed ha operato contemporaneamente un intervento nei confronti delle Lea.(Local Education Authorities) strutture cui, fino a quel momento, era stato affidato, con amplissima autonomia, il compito organizzativo dell’ istruzione. Nel periodo compreso fra il 1918 ed il 1944 si è assistito ad un vivace dibattito in merito alla scelta delle soluzioni più idonee per assicurare a tutti una adeguata istruzione secondaria;si trattava, in sintesi, di optare tra un sistema scolastico “selettivo” (grammar schools, technical schools, Modern schools) con possibilità per i più dotati di accedere ai livelli più alti dell’istruzione, ovvero aderire ad una forma “comprensiva” , cioè priva di distinzioni al proprio interno, che desse indistintamente a tutti una formazione di base uniforme, finalizzata alla prevalente formazione del cittadino prima ancora del tecnico. La prima soluzione era fondata sulla convinzione che considera l’intelligenza un dato naturale, indipendente dalle condizioni ambientali. Pertanto il solo sistema “selettivo”, fondato sul merito, sarebbe stato in grado di fornire una prospettiva di sviluppo ai capaci e meritevoli garantendo così anche una conseguente mobilità sociale, grazie al modo con cui il sistema educativo inglese, definito come “misto”, riusciva a compensare le disuguaglianze sociali, fornendo opportunità di studi agli studenti “dotati”.
Anteprima della tesi: Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Busato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Aureliana Alberici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
formazione continua
formatori
sistemi formativi
formazione dei formatori
nvq
international learning account
national vocational qualification

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi