Skip to content

Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 continua e dell’insegnamento per gli adulti, possono ottenere una certificazione frequentando corsi per ottenere NVQ di livello 3, di livello 4 e di livello 5 in Training and Development; gli ultimi due sono riservati a laureati. Ma anche i formatori più “titolati” debbono periodicamente sottoporsi a processi di aggiornamento per non incorrere in una sorta di “obsolescenza professionale” che li eliminerebbe rapidamente dal mercato. La formazione dei formatori è gestita in Inghilterra sia da soggetti pubblici che da privati (grandi banche, università e centri di ricerca collegati a queste ultime). Le combinazioni utilizzabili sono estremamente variegate e tali da consentire l’utilizzo anche di ridotti spazi temporali. In effetti si va da corsi di durata biennale per il Master in “Education and Training and Development” a corsi di 120 ore di studio che possono essere effettuati con modalità diverse ed estremamente flessibili tanto da configurare una amplissima gamma di possibilità che comprende attività didattiche e teoriche realizzabili anche in teleconferenza o, comunque, con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Per quanto riguarda la situazione in Italia, va notato che, in buona sostanza, iniziative di formazione sono sempre esistite, sia nel settore pubblico che nel privato; esse erano però fondate prevalentemente su base volontaristica o sostenute da logiche e legittime aspettative di tornaconto economico/professionale del singolo e/o dell’organizzazione economica coinvolta ovvero, se di natura pubblicistica, tese al reinserimento economico di elementi in difficoltà ed oltre l’età della scuola dell’obbligo; viceversa è l’aspetto istituzionale, organico, strutturato, finanziato e/o incentivato che in Italia non esisteva e che solo da pochi anni comincia a muovere i primi passi, sostanzialmente in linea con gli orientamenti adottati in materia da parte dell’Unione Europea. La legge 236/93 ha regolamentato il sistema nazionale di formazione continua; essa stabilisce che “per attività di formazione continua si intendono quelle attività rivolte ai soggetti adulti, occupati o dipendenti, alle quali il lavoratore può partecipare anche per autonoma scelta, ovvero quelle predisposte dalle aziende al fine di adeguare o di elevare le professionalità e competenze in stretta connessione con l’innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo”. E’ importante segnalare che la legge in questione prevede anche l’utilizzo a titolo di “contributo alle aziende” degli specifici
Anteprima della tesi: Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Busato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Aureliana Alberici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
formazione continua
formatori
sistemi formativi
formazione dei formatori
nvq
international learning account
national vocational qualification

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi