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Le strategie di web marketing: il caso Ikea

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Le strategie di Web marketing: il caso IKEA i Introduzione Questo lavoro, sviluppato in due parti, ha come obiettivo l’analisi delle principali problematiche di progettazione, realizzazione, promozione e misurazione della performance di un sito Web. Affronteremo gli argomenti sviluppando un processo di pianificazione e realizzazione di un Web site, al fine di trattare tutti gli elementi necessari per la successiva analisi storico/evolutiva del caso IKEA. La prima parte del lavoro tratterà gli step necessari per la realizzazione di un Web site e confronterà gli strumenti di valutazione della performance di un Web site necessari per valutare l’effettivo successo di un sito in termini di traffico Web. Osserveremo come molte logiche del marketing classico, tra cui l’analisi dei bisogni del cliente e della struttura del mercato, restino alla base di un buon processo di pianificazione. Vedremo, nel contempo, i cambiamenti apportati da Internet sul rapporto tra gli attori del mercato. Analizzeremo, dividendola in tre macro aree, la fase operativa del processo realizzativo del Web site. Osserveremo l’importanza della definizione e dell’implementazione di un contenuto di valore, in linea con le esigenze del cliente individuate in fase di pianificazione. Verranno affrontate le principali problematiche del Web design al fine di unire un contenuto di valore al corretto layout grafico. Compareremo le logiche del mass marketing a quelle del one-to-one marketing. In modo particolare, verrà trattato l’allineamento strategico del Brand e la creazione dell’immagine online, al fine di commentarne le scelte adottate da IKEA.

Anteprima della Tesi di Fabio Mulatieri

Anteprima della tesi: Le strategie di web marketing: il caso Ikea, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Mulatieri Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

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Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.