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Le strategie di web marketing: il caso Ikea

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Le strategie di Web marketing: il caso IKEA x comunicazione dei contenuti comuni a tutti i mercati, cessione di template e linee guida. Il processo di implementazione del sito di prima generazione, vede il primo step con la pianificazione delle strategie del Web site nella versione 2.0. L’analisi delle nuove necessità e la formulazione delle strategie appropriate risalgono al Gennaio del 1998. Lo scenario che fa da sfondo a questa versione, analizzato da iDeutsch 3 , vede importanti processi in atto: • Incremento della penetrazione degli utenti online • Incremento del numero di Web site online • Evoluzione dei browser ed adozione di nuove tecnologie • Prospettive di E-commerce I mutamenti in atto erano quindi profondi e rilevanti. Oltre all’incremento del numero di utenti on line, si assisteva ad una vera e propria “guerra” tra i Browser Netscape e Microsoft, ed all’impiego di nuove tecnologie come Java e Java flash. Continuando nell’analisi, emerge l’elemento a nostro avviso più importante, che ha caratterizzato questa fase del processo, la crescente consapevolezza che il vero valore della rete stava diventando l’informazione. Infatti, oltre agli accorgimenti grafici necessari, viene realizzata una rivisitazione della strategia della brand experience online. 3 L’advertising agency iDeutsch, partner di IKEA U.S., aveva il compito di valutate e “captare” i segnali di cambiamento provenienti dal mercato, internet compreso, e di proporre soluzioni e svolte strategiche necessarie.

Anteprima della Tesi di Fabio Mulatieri

Anteprima della tesi: Le strategie di web marketing: il caso Ikea, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Mulatieri Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

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Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.