Skip to content

Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 In Italia ogni anno circolano circa 23 miliardi di messaggini, per un giro d’affari di 730 milioni di Euro. 6 Questi numeri diventano ancora più grandi se si considerano giornate “particolari”, come Natale, Capodanno o San Valentino. Nel giorno di Natale del 2002, in Italia, sono stati inviati più di 300 milioni di SMS. 7 Ma il fenomeno SMS è dilagante in tutta Europa: il Governo britannico, ad esempio, ha affermato che gli inglesi inviano circa 45 milioni di messaggi ogni giorno. Nel giorno di San Valentino si sono raggiunti i 68 milioni. 8 Interessanti, poi, sono i dati che emergono da un’analisi quantitativa condotta in Norvegia nel maggio del 2002, cui farò più volte riferimento nel corso del mio lavoro, in quanto rappresenta un utile strumento per suffragare alcune tendenze tipiche della comunicazione via SMS. Dallo studio emerge che, in media, in Norvegia vengono inviati più di 280.000 SMS ogni ora, il che significa più di 6,7 milioni al giorno, e questo in un Paese con soli 4 milioni di abitanti. 9 Gli SMS, in origine, nascono per bisogni elementari, come la conferma di un appuntamento o una comunicazione urgente e nessuno, neppure in Omnitel e Tim, avrebbe mai immaginato che potessero lanciare una nuova moda nel costume contemporaneo. 10 Oggi gli SMS sono utilizzati per comunicazioni di ogni genere: «Le nuove generazioni comunicano emozioni e pensieri al riparo di una tastiera di telefonino. Centosessanta battute al massimo per conoscersi o per dirsi addio. Centosessanta battute per litigare o fare pace.» 11 Ecco allora che nasce un nuovo linguaggio tipico degli SMS, un linguaggio racchiuso nei confini di soli 160 caratteri, un linguaggio che, seppur sintetico, risulta capace di comunicare sensazioni, emozioni, 6 “Gli italiani non possono fare a meno degli SMS”, 11/4/2003, in www.telefonino.net 7 “300 milioni di SMS di auguri a Natale”, 27/12/2002, in www.telefonino.net 8 “Il Regno Unito sempre più invaso dagli SMS”, 15/2/2003, in www.telefonino.net 9 Ling R., The socio-linguistic of SMS: An analysis of SMS use by a random sample of Norwegians, in Ling R. E Pedersen P., Front Stage-Back Stage: Mobile communication and the renegotiation of the social sphere, Grimstad, Norway, 22-24 June 2003 10 Minerva D., “Ho scritto t’@mo sul display”, in L’Espresso, 10/6/1999, p. 158 11 Trovino A., “Ecco il nuovo alfabeto dei cellulari”, in Corriere della Sera, 15/2/2001, p. 25
Anteprima della tesi: Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Monari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Bovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
short message
sms
telefoni cellulari
sociologia della comunicazione
emoticon
short message service
comunicazione giovanile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi