Skip to content

Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 vissuti, fatti quotidiani. Interessante è l’analisi di questo nuovo modo di comunicare che «ha già creato uno stile, un gergo, un linguaggio simbolico digitale per esprimere i propri stati d’animo». 12 Questa forma di comunicazione è particolarmente diffusa fra gli adolescenti e, soprattutto, fra le utilizzatrici donne. A dispetto del fatto che gli uomini sono stati i primi utilizzatori dei telefoni mobili, è fra le donne che è possibile trovare il principale motore della cultura SMS. Dai dati dell’analisi norvegese emerge che più dell’85% dei giovani invia messaggi ogni giorno, mentre solo il 2,5% delle persone con più di 67 anni usa i messaggini con questa frequenza. Se si considerano le differenze di genere nell’uso degli SMS, i dati mostrano che il 36% degli uomini invia messaggi ogni giorno, mentre le donne superano il 40%. Le maggiori utilizzatrici degli SMS risultano essere, in particolare, le donne di età compresa fra i 16 e i 19 anni, che inviano circa 9 messaggi al giorno. 13 L’obiettivo di questo lavoro è quello di indagare le principali tendenze relative all’uso degli SMS, sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista sociologico, per quanto riguarda le ragioni principali della straordinaria diffusione di questa forma comunicativa. Il primo capitolo della tesi è dedicato all’analisi del linguaggio tipico che scaturisce dalla comunicazione via SMS: una comunicazione che ha come principali caratteristiche la sintesi e la rapidità. Vengono esaminati, in particolare, l’uso di abbreviazioni, punteggiatura e dei cosiddetti emoticons. Il secondo capitolo è centrato, invece, sull’analisi delle motivazioni principali che spingono, soprattutto i giovani, a preferire la comunicazione via SMS ad altre modalità di interazione. 12 Conti P., “Ho scritto t’@amo (e non solo) sul display”, in Panorama, 9/9/1999, p. 70 13 Ling R., op. cit.
Anteprima della tesi: Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Monari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Bovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
short message
sms
telefoni cellulari
sociologia della comunicazione
emoticon
short message service
comunicazione giovanile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi