Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le tipologie turistiche negli anni 2000: turismo sostenibile e turismo sociale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

18 Passati in rassegna questi esempi concreti di turismo responsabile, ci si sofferma brevemente su un ultimo esempio di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi cari alla sostenibilità ambientale del territorio. Lo spunto ci viene fornito dalla campagna di sensibilizzazione attuata nel corso del 2002 dal CTS, attraverso la realizzazione di opuscoli informativi e cartelloni pubblicitari raffiguranti le difficili realtà economiche e sociali delle tante mete turistiche del Sud del mondo. Questa campagna di informazione, intitolata “Rispetto. Mai viaggiare senza” ha attirato la nostra attenzione in quanto efficace strumento per la diffusione di un principio fondamentale del turismo responsabile: il rispetto, inteso come rispetto delle diversità culturali che ogni turista deve, o meglio dovrebbe, avere nel corso dei propri viaggi, evitando comportamenti non in sintonia con la realtà del luogo visitato. Un concetto che ai più potrebbe sembrare ovvio, ma che, nella realtà, troppe volte non viene attuato, con inevitabili negative conseguenze nelle mete turistiche. A questa campagna si collega in maniera complementare l’opera svolta dall’AITR in questi anni, e alla quale si fa riferimento nel presente Lavoro, di boicottaggio del turismo attivato in luoghi ove i diritti fondamentali dell’uomo sono negati a causa di regimi totalitari che si “nutrono” di tali nefandezze. A conclusione del Lavoro, sono poste le Nostre finali considerazioni sugli studi intrapresi e propedeutici alla stesura della presente tesi. Uno degli argomenti maggiormente trattati in tali considerazioni, è quello inerente all’effettiva realizzazione dei “marchi di qualità” per il turismo sostenibile e sociale; si

Anteprima della Tesi di Francesco Cataldo

Anteprima della tesi: Le tipologie turistiche negli anni 2000: turismo sostenibile e turismo sociale, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Cataldo Contatta »

Composta da 212 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 27148 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.