Skip to content

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il credito al consumo è un fenomeno in costante crescita in Italia, tanto da far aumentare l’attenzione rivolta ad esso da parte degli istituti eroganti credito, siano essi banche o società finanziarie. Il credito al consumo – identificabile come prestito alle famiglie e strutturabile in differenti tipologie (carta di credito, piccoli prestiti, credito finalizzato, ecc.) – non ha risentito, a differenza d'altri settori, della contrazione dei consumi e della congiuntura negativa che ha caratterizzato gli ultimi anni. Nel 2001, infatti, l’ammontare complessivo delle consistenze è stato di 47,5 miliardi di euro, con un incremento pari al 12,9% 1 , e nel 2002, nonostante le forti tensioni presenti sui mercati finanziari, è continuato il trend positivo del credito al consumo; i dati Assofin mostrano un incremento del 13,6% al 31 dicembre 2002, in accelerazione, quindi, rispetto al dicembre 2001 2 . L’obiettivo di questa tesi è di studiare il mercato del credito al consumo e, in particolar modo, come esso è gestito dagli enti eroganti il credito. Questo mercato è un settore in continua evoluzione e, di conseguenza, anche di difficile gestione, poiché i prenditori di fondi chiedono forme tecniche di credito e di rimborso sempre più flessibili e personalizzate. Il pericolo maggiore che le banche e le società finanziarie cercano di evitare, o almeno di ridurre, è l’insolvenza del prenditore di fondi. Per evitare ciò, è necessario porre in essere una valutazione del rischio di credito, la quale risulta particolarmente complessa, giacché l’elevato numero di richieste e l’importo solitamente basso del prestito, unito alla difficoltà di reperire informazioni sui richiedenti crediti, non rende conveniente l’utilizzo dei metodi tradizionali (soggettivi) sia dal punto di vista economico sia di tempo impiegato nell’istruttoria. Al fine di poter risolvere questo problema, vi è la necessità del reperimento d'informazioni sui richiedenti crediti e dell’utilizzo per 1 Em.V., Il credito al dettaglio cresce a quota 47,5 miliardi di euro, in Il sole 24ore, 15/05/02. 2 Vedi “Osservatorio sul credito al dettaglio”, collaborazione Assofin – Crif – Prometeia, maggio 2003, quattordicesima edizione.
Anteprima della tesi: Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Giovannelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paola Musile Tanzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affidabilità creditizia
credit bureau
credit scoring
credito al consumo
centrale dei rischi
monte dei paschi di siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi