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Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia

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11 Oggi, nell’era dei mass media e della videopolitica globale, chiunque è in grado di percepire immediatamente il senso del concetto di “comunicazione politica” e sa distinguere bene il fenomeno tra altre centinaia di fenomeni che compongono la realtà sociale. L’espressione stessa, combinazione di due vocaboli familiari ai più, aiuta a stabilire un nesso di reciprocità tra i due mondi della comunicazione (la televisione, la stampa, l’informazione) e della politica (partiti, leader, candidati, Parlamento). Dietro l’apparenza di semplicità per l’uomo della strada, si cela tuttavia una realtà fenomenica che allo studioso si presenta di difficile definizione, poiché la comunicazione politica sconfina in più territori, che spaziano dalla politologia alla sociologia, all’antropologia, dalle scienze della comunicazione e dell’opinione pubblica alla psicologia, alla retorica, alla pubblicità. Si tratta di un oggetto “poliedrico”, che racchiude in sé o raccoglie sotto il suo cappello altri fenomeni o determinati aspetti di questi. Così, per esempio, il giornalismo politico, la pubblicità elettorale, i dibattiti tra candidati, i simboli e i riti della politica, rientrano a pieno titolo nel dominio della comunicazione politica, pur possedendo ognuno la propria specificità concettuale. Queste brevi considerazioni sottolineano una delle peculiarità della comunicazione politica, ossia il suo carattere interdisciplinare, e non solo nell’accezione di disciplina scientifica. Dalla lista appena accennata risulta con chiarezza che si è di fronte ad un campo complesso, che comprende la sfera dell’agire politico, le istituzioni dei mass media, le pratiche professionali, l’attenzione del mondo scientifico.

Anteprima della Tesi di Walter Figaia

Anteprima della tesi: Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Walter Figaia Contatta »

Composta da 234 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.