Skip to content

Il franchising come strategia di crescita esterna volta al mantenimento e allo sviluppo di vantaggi competitivi durevoli. Un caso concreto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 interazione tra l’interno dell’impresa e l’ambiente esterno prescindendo dai fini 7 ; Anni ' 50 Anni ' 60 Anni ' 70 Fine Anni ' 70 Primi Anni ' 80 Fine Anni ' 80 Primi Anni ' 90 Fine Anni ' 80 Anni ' 90 Tema dominante Pianificazion e e controllo di budget Pianificazione di gruppo Strategia di gruppo Analisi del settore e della concorrenza Ricerca del vantaggio competitivo Innovazione strategica Argomenti principali Controllo finanziario attraverso i budget operativi Crescita pianificata Pianificazione di portafoglio Scelta dei settori dei mercati e dei segmenti e posizionamento all'interno di essi Fonti del vantaggio competitivo nell'impresa Vantaggio strategico e organizzativo Tecniche e concetti principali Budgeting finanziario Pianificazion e investimenti Valutazione del progetto Modelli previsionali di pianificazione degli investimenti Sinergia ASA Matrici di pianificazione di portafoglio Curve di esperienza Rendimento azionario Analisi della struttura del settore Analisi della concorrenza Analisi delle risorse e delle competenze Fonti dinamiche del vantaggio competitivo Controllo degli standard Conoscenza e apprendimento Implicazioni organizza_ tive Ruolo cruciale della direzione finanziaria Ascesa dei dipartimenti di pianificazione di gruppo e dei piani formali di 5 anni Diversificazione Strutture multidivisionali Ricerca di una quota di mercato globale Maggiore selettività del settore e del mercato Riorganizzazione del settore Gestione patrimoniale Nuovo assetto di gruppo e reengineering del processo di business Rifocalizzazione e acquisto da imprese esterne L'organizzazione virtuale L'impresa basata sulla conoscenza Alleanze e reti La ricerca di una massa critica Tabella 1.1 .L’evoluzione del management strategico 4. le strategie empiriche basate sui specifici fattori di successo quali: un approccio empirico, una struttura semplice, l’orientamento al cliente, il coinvolgimento del personale, l’imprenditorialità, l’enfasi su valori aziendali, la concentrazione sulle attività aziendali note, l’equilibrio fra elasticità e rigidità dei controlli 8 . 7 Questo modo di concepire le strategie è di stampo militare: l’obiettivo consiste nel vincere la guerra senza discuterne le finalità. 8 L’approccio empirico alla formulazione delle strategie emerge negli anni ‘80 con una indagine di una società di consulenza internazionale (McKinsey), realizzata da T.J. PETERS e R.H. Jr. WATERMAN (Alla ricerca dell’eccellenza, SPERLING & KUPFER Ed., Milano - 1984) sui fattori di successo rilevati in 10 imprese, di cui: 5 imprese nel settore informatico elettronico (IBM, Texas Instruments, Hewlett- Packard, Digital Equipment); 5 imprese in settori diversificati, quali la Procter &
Anteprima della tesi: Il franchising come strategia di crescita esterna volta al mantenimento e allo sviluppo di vantaggi competitivi durevoli. Un caso concreto, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il franchising come strategia di crescita esterna volta al mantenimento e allo sviluppo di vantaggi competitivi durevoli. Un caso concreto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Venturi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Vincenzo Cavaliere
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
giudizio integrato di valutazione
resource based view
strategie aziendali
value-based planning
vantaggio competitivo
valutazione d'azienda
catena del valore
imprese alberghiere
franchising alberghiero
modello delle cinque forze competitive di porter

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi