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Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating

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5 cambiamento di atteggiamento che ha visto l’Italia turistica completamente rinnovata sia sul fronte del tour operating che sul fronte del dettaglio. 1.1.1 IL PASSAGGIO DALL’OLD TOURISM AL NEW TOURISM Il turismo è nato come fenomeno di massa e ciò ha comportato lo sviluppo di un fenomeno di standardizzazione ed inflessibilità dei prodotti turistici e dunque delle vacanze. I package erano prodotti su larga scala, attraverso la ripetizione di identici fattori che permettevano all’impresa di raggiungere un’efficiente economia di scala. Questa situazione era causata soprattutto da una maggiore richiesta di sicurezza e stabilità da parte del turista, principalmente nel periodo post-guerra. Con il passare degli anni però si è affermato un nuovo tipo di turismo, basato su elementi contrapposti al vecchio: flessibilità, segmentazione e consapevolezza, anche per quel che riguarda il rapporto con l’ambiente. I prodotti turistici sono molto più flessibili e da questo scaturisce anche una maggiore competitività per il pricing; i turisti sono più consapevoli del viaggio che andranno ad effettuare e richiedono molte più informazioni sulle destinazioni, principalmente di carattere culturale o ambientale. L’impresa beneficia non solo di un’economia di scala, ma anche di un’economia di scopo, associata alla produzione di una varietà di alternative piuttosto che di una ripetizione di identici fattori. Il “New Tourism” nasce da un nuovo stato di benessere e da un cambiamento di valori che ha generato una nuova domanda turistica; il nuovo turista è spontaneo,

Anteprima della Tesi di Marco Giovidelli

Anteprima della tesi: Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Giovidelli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.