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Il comportamento dei consumatori: la teoria economica e l’influenza dei fattori psicologici e sociali nelle dinamiche di formazione delle preferenze e nei processi decisionali

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Introduzione alto, tanto maggiore sarà conseguentemente la qualità percepita dal consumatore. Il prezzo potrà quindi essere giudicato alto o basso in relazione a se stesso, od in relazione all’insieme di riferimenti con gli altri prezzi. Stoetzel (1954), rileva come ogni consumatore disponga di un acceptable price range, una delimitazione verso l’alto e verso il basso del prezzo ritenuto accettabile per l’acquisto di un dato prodotto. A questo proposito, è interessante rilevare come un prodotto che si collochi ad un valore di prezzo superiore al limite massimo (troppo costoso), sia giudicato come un prodotto che offra più di quanto richiesto, mentre al contrario, un prodotto che si collochi al di sotto del limite minimo di prezzo (troppo economico) sia considerato dal consumatore come di bassa qualità, e quindi il suo acquisto non sarà desiderabile. Un’ulteriore prospettiva in relazione ai prezzi, viene fornita da Monroe (1979), il quale applica alla teoria delle scelte del consumatore la nozione dei prezzi di riferimento. Questi consisteranno nel prezzo che il consumatore si aspetterà di pagare per l’acquisto di un certo bene, e rientreranno sempre nel suo acceptable price range, se dovesse esisterne uno. I prezzi di riferimento possono essere di molteplici tipi: possono corrispondere al prezzo che il consumatore vorrebbe pagare, al prezzo che si paga solitamente, al prezzo che viene giudicato equo, oppure al prezzo che è stato corrisposto per il medesimo acquisto la volta precedente. La variabile costituita dal prezzo, che ricopre un forte ruolo nelle teorie economiche, viene relegata ad un livello secondario nelle teorie cognitive del comportamento dei consumatori, poiché non è quest’ultima considerata sufficiente a delineare i meccanismi che sottostanno i processi di decision making. Una teoria del consumatore che tenga conto delle componenti psicologiche e delle variabili sociali che influenzano il comportamento dei consumatori in quanto esseri umani, è dunque il punto d’arrivo verso il quale tendono molte delle recenti formulazioni derivate dalla 3
Anteprima della tesi: Il comportamento dei consumatori: la teoria economica e l’influenza dei fattori psicologici e sociali nelle dinamiche di formazione delle preferenze e nei processi decisionali, Pagina 3

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Cossalter
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Luigi Mittone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

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Parole chiave

consumatori
decision making
marketing
processi decisionali
processi di scelta
psicologia economica
comportamento dei consumatori

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