Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Liberalizzazione del mercato e cambiamento strategico ed organizzativo nel settore del trasporto pubblico locale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 servizio, espandendola verso un ambito provinciale o regionale. Si riuscirebbe, così, a creare le condizioni di natura tecnica necessarie per arrivare prima all’identificazione del livello di servizio atteso e poi alla messa in gara e al controllo dello stesso. Inoltre, non è sufficiente bandire una gara e sottoscrivere un contratto di servizi; è necessario che poi siano rispettati i patti e, quindi, monitorate le condizioni di erogazione relativamente non solo alle tariffe, ma anche alla qualità e al livello di servizio. Un’ultima considerazione va fatta, infine, sul ruolo dei manager delle aziende di servizio pubblico in relazione ai cambiamenti prefissi dalla liberalizzazione dei mercati. Per chi sta al vertice dell’azienda e ama fare il proprio mestiere di manager, la riforma apre grandi possibilità e sfide, a seguito dei cambiamenti strutturali. Occorre solo che i dirigenti delle imprese di servizi pubblici non siano distratti da una possibile funzione politico- amministrativa (es. eventuale carica nella Giunta comunale) e focalizzano l’attenzione verso la pura mansione manageriale. 1.3 Il servizio di trasporto pubblico locale Uno tra i servizi pubblici locali, interessati dai cambiamenti introdotti dalla riforma del settore, presentata in questo capitolo, è il trasporto collettivo. È interessante, quindi, esaminare i risultati che si avranno in questo settore, a seguito della liberalizzazione del mercato, dal punto di vista istituzionale, ma anche e soprattutto da quello delle aziende erogatrici. La gestione del servizio in questione e dei mezzi pubblici (autobus, tram, metropolitane, ecc.) dovrà essere rivista, soprattutto dalle imprese interessate, secondo la nuova chiave interpretativa del mercato libero.

Anteprima della Tesi di Claudio Falduto

Anteprima della tesi: Liberalizzazione del mercato e cambiamento strategico ed organizzativo nel settore del trasporto pubblico locale, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Claudio Falduto Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4481 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.