Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le indagini psicografiche: teoria e pratica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 L’idea di incentrare questo lavoro sulle indagini psicografiche nasce da una duplice motivazione: innanzitutto, nasce dalla mia passione per tutto ciò che riguarda l’analisi del comportamento del consumatore e le ricerche di mercato. In secondo luogo, mi ha spinto la curiosità di approfondire un tipo di indagine ancora poco sviluppata in Italia rispetto a quanto non lo sia in altri Paesi, specie negli Stati Uniti d’America. L’obiettivo che ho cercato di perseguire è stato di illustrare il più dettagliatamente possibile la nascita, l’evoluzione e lo sviluppo della psicografia, trattando sia i suoi aspetti positivi che quelli negativi, e di dimostrare con una ricerca di mercato condotta personalmente che questo tipo di indagini può effettivamente contribuire a comprendere la formazione delle scelte e delle preferenze dei consumatori. L’elaborato è strutturato in quattro capitoli teorici ed uno sperimentale. Il primo capitolo ha una funzione introduttiva; infatti, tratta dei principali riferimenti storici dell’analisi del comportamento del consumatore. In ordine cronologico, vengono esaminati: la prospettiva psicologica ( primi anni Cinquanta); le teorie sociali e i principali modelli di riferimento; gli sviluppi analitici degli anni Settanta ed Ottanta, con particolare interesse all’ approccio psicografico; l’ evoluzione della ricerca degli anni Novanta e le prospettive per il futuro prossimo, indagando, soprattutto, i

Anteprima della Tesi di Marilena Pellegrino

Anteprima della tesi: Le indagini psicografiche: teoria e pratica, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marilena Pellegrino Contatta »

Composta da 257 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2036 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.