Skip to content

Società e comunicazione nei parchi naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 dall’analisi delle interviste che ho condotto nell’ambito della ricerca qualitativa presentata in questo lavoro di tesi. In generale, anche per i siti Internet dei dodici parchi esaminati, si possono condurre le stesse considerazioni. In tali siti, infatti, ho rilevato una comune tendenza di fondo: essi sono realizzati alla stregua di una semplice brochure turistica e, soprattutto, questi siti appaiono scollegati sia dal resto di Internet (dei veri e propri siti-fortezza), sia, soprattutto, dal territorio del parco a cui si riferiscono. In altre parole, gli enti realizzano i loro siti seguendo la stessa logica di supremazia della comunicazione esterna seguita per i mezzi tradizionali. A tal proposito, la considerazione più rilevante può essere condotta a proposito della situazione di non collegamento tra sito e territorio di riferimento. In breve, i siti dei parchi in esame non riescono a configurarsi sia come luoghi di interazione (virtuale) tra l’ente e i vari soggetti territoriali, sia come luoghi di partecipazione di questi soggetti. Non riescono, in parole povere, a dar voce al territorio e alla pluralità dei suoi aspetti. Invece, credo che gli enti dei parchi dovrebbero cominciare ad organizzare le proprie attività di comunicazione in un’ottica più integrata, dovrebbero, cioè, cominciare a predisporre le proprie attività di comunicazione a partire da una considerazione più attenta della realtà territoriale, nella molteplicità dei suoi aspetti, su cui insistono. In altre parole, gli enti dovrebbero cercare di minimizzare la tentazione di adottare gli strumenti e le modalità tipiche della comunicazione aziendale o dell’advertising classico, ambendo, ad esempio, al costosissimo passaggio televisivo. Con questo non voglio affermare che la pubblicità o gli spot televisivi siano del tutto inutili, voglio solo sottolineare che la promozione di un territorio si ottiene anche attivando e curando forme di comunicazione più “povere” e meno “spettacolari”.
Anteprima della tesi: Società e comunicazione nei parchi naturali, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Società e comunicazione nei parchi naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Esposto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano Martelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 376

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi