Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Società e comunicazione nei parchi naturali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 A mio avviso, gli enti dei parchi dovrebbero cercare di potenziare la comunicazione rivolta verso l’utenza interna. Questa è una delle azioni che considero prioritarie per lo sviluppo socio-economico di un’area protetta. Principalmente perché la comunicazione verso gli utenti interni di un’area protetta è un’attività fondamentale per promuovere il progetto parco, con tutte le valenze ampiamente viste in questa tesi, ai suoi stessi abitanti. In breve, una maggiore cura della comunicazione interna si dovrebbe tradurre nella predisposizione e nel rafforzamento di strutture e mezzi di comunicazione esclusivamente dedicati alla realtà territoriale in cui il parco insiste, come il giornale del parco o lo sportello informazioni per i residenti e le attività economiche locali, per citarne solo alcuni. Ma si potrebbe tradurre anche in altre attività, come la concessione dell’uso del marchio del parco per promuovere, ad esempio, i prodotti tipici locali. Infatti, il marchio si configurerebbe come un mezzo di comunicazione e di valorizzazione del territorio e quindi delle comunità locali e del loro ambiente. Infine, si potrebbe ancora tradurre in un utilizzo più consapevole delle nuove tecnologie, Internet tra tutti. Mi riferisco cioè, al sito Internet del parco come “portale territoriale” in grado, quindi, di soddisfare sia i residenti del parco sia i non residenti (fornendogli informazioni e servizi e assicurandogli la partecipazione e l’interazione).

Anteprima della Tesi di Pietro Esposto

Anteprima della tesi: Società e comunicazione nei parchi naturali, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Pietro Esposto Contatta »

Composta da 376 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4532 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.