Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della firma digitale e delle tecnologie di sicurezza informatica nella ridefinizione dei processi aziendali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

19 Gli ultimi decenni hanno visto un grande incremento della quantità di informazioni e di dati memorizzati in formato elettronico. La memorizzazione dei dati diventa sempre più facile, sono disponibili sistemi di grande potenza elaborativa a basso costo, anche i costi dei supporti di memoria di massa si abbassano e aumentano le loro capacità. Il problema ora è stabilire quale valore si possa ottenere da queste risorse di informazione. L'informazione è al centro delle operazioni di business e le persone che nell'impresa devono prendere le decisioni (decision market) potrebbero usare i dati memorizzati per ottenere nuovi risultati nel mercato dell'azienda. Un sistema di gestione di basi dati (Data Base Management System, DBMS) è un sistema software in grado di gestire collezioni di dati anche di grandi dimensioni, condivise, e persistenti, assicurando la loro affidabilità e riservatezza. Un DBMS deve essere efficiente ed efficace. Le operazioni vengono svolte utilizzando un insieme di risorse (tempo e spazio) accettabile Preservano i dati anche in caso di malfunzionamenti Le operazioni sono subordinate a un’autorizzazione Rendono produttive le attività degli utenti Il loro tempo di vita non è limitato ai programmi che le utilizzano Gestite mediante memoria secondaria e virtualmente illimitate Disponibili a più utenti contemporaneamente Fig. 3 - Data Base Management Systems Il Processo di estrapolazione di informazioni presenti nel database (Data Minino) serve per vagliare grandi quantità di dati per produrre associazioni tra i dati, per scoprire regole e fatti. Tutto questo lavoro diventa produttivo se i dati appropriati vengono raccolti e memorizzati in un Data Warehouse (magazzino di dati): il data warehouse può essere definito come il database di tipo decisionale che diventa il deposito centralizzato dei dati e che viene interrogato per intervenire sul business dell'azienda; è il legame logico tra ciò che i manager vedono nelle loro applicazioni per il supporto delle decisioni e le attività operazionali dell'azienda.

Anteprima della Tesi di Federica Zappone

Anteprima della tesi: Il ruolo della firma digitale e delle tecnologie di sicurezza informatica nella ridefinizione dei processi aziendali, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Zappone Contatta »

Composta da 284 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3463 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.