Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della firma digitale e delle tecnologie di sicurezza informatica nella ridefinizione dei processi aziendali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

22 1.4 Lo scambio delle Informazioni Intra e Inter aziendali: Intranet, Extranet, Internet e Flussi La gestione dei flussi comunicativi che interessano le diverse realtà aziendali - siano essi flussi di comunicazione in entrata, in uscita o di comunicazione interna all'azienda - ha una rilevanza fondamentale. Un'azienda moderna deve affrontare una concorrenza sempre maggiore e deve lottare per sopravvivere in un mondo sempre più globalizzato. Per essere competitiva essa ha quindi l'esigenza di ridurre sempre più i costi e i tempi di comunicazione, di promozione, di vendita e in generale di trasferimento di dati e informazioni. Internet, come nuovo strumento di comunicazione veloce e a basso costo è lo strumento ideale per venire incontro a tutte queste esigenze aziendali. Le aziende quindi useranno sempre più Internet per le loro esigenze di: a) comunicazione globale: L'azienda, grazie ad Internet, può comunicare sempre più velocemente ed economicamente col mercato, con i propri fornitori e clienti e nella sua organizzazione interna. Uno strumento per far questo può essere ad esempio la posta elettronica. b) marketing diretto: L'azienda, grazie ad Internet, può lanciare campagne pubblicitarie, effettuare ricerche di mercato, monitorare la concorrenza e ricercare nuove opportunità di business. Tutto questo può essere realizzato ad esempio tramite il Web e con azioni di supporto mediante posta elettronica. Molto utili, inoltre, possono essere le informazioni di ritorno che ci inviano i clienti. c) vendita: L'azienda, grazie ad Internet, può effettuare la vendita diretta dei propri prodotti/servizi e la distribuzione diretta dei beni digitalizzabili 2 . Tutto questo è possibile tramite Web se l'azienda adotta efficaci sistemi di sicurezza per il trasferimento dei pagamenti e delle transazioni. d) trasferimento dati e informazioni: Internet permette all'azienda di trasferire più facilmente informazioni e dati al suo interno, fra aziende, e fra azienda e propri collaboratori. Questo può avvenire con la realizzazione di collegamenti sicuri tra l'azienda e i suoi collaboratori, ad esempio con la realizzazione di reti Intranet o Extranet. 2 Software, testi scritti in genere, foto, video, suoni, e tutto quello che si può trasformare in bit

Anteprima della Tesi di Federica Zappone

Anteprima della tesi: Il ruolo della firma digitale e delle tecnologie di sicurezza informatica nella ridefinizione dei processi aziendali, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Zappone Contatta »

Composta da 284 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3463 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.