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L'information technology nelle compagnie di assicurazione: programmazione di un consulente virtuale

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l’azione di marketing non si esaurisce in questo momento: analizza i risultati raggiunti e raccoglie una serie di informazioni utili per le successive scelte della compagnia. Solo una valutazione oggettiva dei risultati raggiunti da una compagnia può far capire dove è necessario o possibile effettuare correzioni strategiche e solo così si può capire in che modo orientare le future decisioni di input. Nello schema questo importante elemento è indicato come informazioni interne e indica il feedback che, attraverso una continuità nelle azioni di marketing della compagnia, contribuisce ad ampliare le possibilità di scelta nelle azioni da intraprendere. Per formulare le strategie di input i responsabili del marketing partono da uno schema molto simile a quello proposto e lo analizzano attraverso stadi successivi di disaggregazione: 1. scenario: per prima cosa si analizzano i generici fattori ambientali, esterni all’organizzazione, ma in grado di influenzarne l’operato. Sono riconducibili a quattro dimensioni principali (economica, socio-demografica, tecnologica e politico-normativa) e possono influenzare la strategia di una compagnia creando una serie di instabilità o di turbolenze; 2. settore assicurativo: nello schema riportato questa dimensione è rappresentata da tutti i fattori che appaiono racchiusi in un quadrato; la loro importanza è fondamentale per rilevare oil peso e il ruolo della compagnia in relazione alle altre. Sempre in quest’ambito, poi, la compagnia riesce ad individuare l’area o le aree di affari in cui le risulta più conveniente operare; 3. segmenti di domanda e concorrenza: questa componente prende in considerazione le scelte strategiche fatte in relazione alla segmentazione della domanda e al posizionamento concorrenziale. Nel primo caso si suddivide il mercato in diversi gruppi omogenei di clienti e ognuno di questi viene indicato come target da raggiungere. Con le scelte relative alla seconda indicazione, i responsabili del marketing analizzano i diversi beni offerti dal settore e si valuta il ruolo specifico coperto dalla compagnia di riferimento in questa azione; 4. consumatore finale: quello di cui è indispensabile tenere conto è il comportamento d’acquisto di un potenziale cliente, dove con questa espressione si intende il processo con cui un individuo passa dalla percezione di un bisogno all’acquisto e uso di un bene. Questo iter può essere influenzato da molteplici fattori che non possono essere trascurati dagli analisti: ξ fattori ambientali, su cui la compagnia non può agire in nessun modo ma che deve analizzare e saper riconoscere;
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L'information technology nelle compagnie di assicurazione: programmazione di un consulente virtuale

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Costa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nella società dell'informazione
  Relatore: Luca Console
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

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Parole chiave

crm
marketing
information technology
compagnie di assicurazione
consulenza assicurativa

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