Skip to content

Il contributo dei fattori intangibili nella valutazione d'impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1. I Principali Metodi di Valutazione d’Impresa 8 Secondo Zappa, la stima del valore del capitale economico d’impresa deve soddisfare tre requisiti: - la razionalità, in termini di consistenza teorica e validità concettuale; - l’obiettività, che è garantita solo dall’utilizzo di dati certi; - la generalità: il metodo deve prescindere dalle caratteristiche e dagli interessi delle parti. Il principio di generalità esige che nella valutazione del capitale economico di un’impresa non si tenga conto di interessi particolari. Il valore del capitale economico è determinato, per definizione, nell’ipotesi di scambio. Pertanto, è opportuno evidenziare i fattori che determinano l’esistenza di un divario, almeno dal punto di vista teorico, tra il valore del capitale economico ed il prezzo che viene effettivamente corrisposto per l’impresa. In primo luogo, tale differenza può essere imputata agli interessi particolari ed ai calcoli di convenienza del venditore e dell’acquirente, che influenzano il prezzo ma non il capitale economico, come prescritto dal principio di generalità. Inoltre, nel processo di determinazione del prezzo emergono delle condizioni soggettive di valutazione, assenti nella stima del valore del capitale economico. Tra di esse possono annoverarsi le asimmetrie informative, la forza contrattuale e l’abilità di negoziazione delle parti, o la divergenza di posizione dei soggetti coinvolti, che può portare l’acquirente ad acquistare l’azienda ad un prezzo superiore al capitale economico per ottenere una nuova posizione sul mercato, ad esempio attraverso l’ingresso in un nuovo settore. Infine, il divario tra prezzo e valore del capitale economico d’impresa è spesso rilevante in un contesto caratterizzato da una significativa dissociazione tra proprietà e controllo di un’impresa. In tale situazione, infatti, la divergenza tra gli interessi (economici e non economici) personali del management e quelli dei proprietari dell’impresa può portare i manager ad intraprendere un’operazione di merger ed acquisition solo per soddisfare i propri bisogni di status, prestigio e potere, anche se il prezzo corrisposto supera il valore economico dell’impresa acquisita. Questo problema è stato affrontato da Jensen e Mecling (1976) che, nel loro modello del valore del controllo dimostrano che la convenienza all’estrazione di benefici privati da parte dei soggetti controllanti (i manager) aumenta al crescere della separazione tra proprietà e controllo, poiché il management ha la possibilità di scaricare, in parte, il costo dell’estrazione dei benefici privati sugli azionisti terzi.
Anteprima della tesi: Il contributo dei fattori intangibili nella valutazione d'impresa, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il contributo dei fattori intangibili nella valutazione d'impresa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pellegrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Lucio Cassia
Coautore: Piazzini Francesca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 298

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intangibles
market value
regressioni statistiche
ricerca e sviluppo
risorse umane
valutazione d'azienda
risorse intangibili
asset intangibili
valutazione d'impresa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi