Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Altruismo, etica e modelli economici: un'analisi dei recenti contributi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Nello stesso tempo, gli acquirenti consapevoli trascendono il loro bisogno fondamentale di soddisfazione come individui e tengono in considerazione la soddisfazione degli altri. L’acquirente responsabile riconosce che la qualità di un dato prodotto o servizio implica che tutti i tipi di qualità debbono essere da esso soddisfatti in egual misura. I consumatori responsabili arrivano a comprendere che comprando e consumando certi prodotti e servizi si passa sopra l’ingiustizia e si diventa complici dell’ingiustizia. I consumatori responsabili sviluppano un senso di coinvolgimento personale quando si confrontano con questi temi e decidono di assumersi una responsabilità personale riguardo alle conseguenze a livello sociale e ambientale dei loro schemi e delle loro scelte di consumo. In effetti, essi vogliono che i loro diritti individuali vengano rispettati ma non rinunciano ai principi fondamentali umani e sociali della reciprocità e della solidarietà. Sono inoltre consci che bisogna senz’altro prendere in considerazione i costi economici, ma che anche i costi sociali sono molto importanti. Un’indagine internazionale del CSR (Corporate Social Responsibility Monitor), effettuata tra Dicembre 2000 e Gennaio 2001 in 20 Paesi di 5 continenti, ha messo in evidenza che in tutti i Paesi esiste una minoranza di consumatori – talvolta consistente – che dichiara di essere passata “dalle parole ai fatti”, ovvero di avere boicottato i prodotti o i servizi di un'azienda per il suo comportamento socialmente irresponsabile (Grafico 1).

Anteprima della Tesi di Fabrizio Minardi

Anteprima della tesi: Altruismo, etica e modelli economici: un'analisi dei recenti contributi, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Minardi Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4277 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.