Skip to content

Uguali e diversi: il diversity management. Il caso Ikea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 Nuovi orizzonti; il Knowledge Management In questo senso, dagli anni ‘90 in poi si verifica nell’ambito dello Human Resources Management un graduale ripensamento delle politiche di gestione e sviluppo del personale. La valorizzazione del capitale umano non era infatti mai stata l’ obiettivo primario per le imprese orientate ai risultati, ed occorreva invece ripensare a come si diffondono le competenze coerentemente con quanto richiesto dal nuovo paradigma del Knowledge Management. Secondo questo approccio la conoscenza non va considerata unicamente come il possesso di dati ed informazioni quantificabili, è infatti molto più cruciale in sede di miglioramento qualitativo dell’organizzazione, considerare anche una dimensione cognitiva più soggettiva, fatta di schemi mentali, emozioni, sensazioni, permeata insomma dalla nostra immagine della vita. Knowledge Management significa allora “identificare gestire e valorizzare cosa l’organizzazione sa o potrebbe sapere, abilità ed esperienze delle persone, archivi e documenti delle biblioteche relazione con clienti e fornitori e altri materiali archiviati in database elettrici 2 ”. Questo fondamentale processo di interazione tra conoscenza tacita, quella più personale e nascosta e conoscenza esplicita, il sapere codificato nelle procedure standard, è stata efficacemente descritta da Nonaka e Takeuchi 3 come una spirale in grado di trasformare un’azienda in una vera e propria learning organization in grado di combinare incessantemente know-how individuale ed inter-organizzativo. La gestione e la formazione delle risorse umane diventa una fase sempre più complessa dunque, da un lato si trova a fornire competenze omogenee per rincorrere paradigmi organizzativi sempre più destrutturati, dall’altro deve, come scienza relativamente nuova, continuamente negare se stessa ed essere aperta a istantanei mutamenti di prospettiva. Alla centralità della formazione era d’altronde dedicato il libro bianco pubblicato alla fine del 1995 dalla Commissione Europea, dal titolo emblematico Insegnare ad apprendere: verso la società della conoscenza, che poneva all’attenzione dei paesi europei cinque grandi obiettivi: ƒ incoraggiare l’acquisizione di nuove conoscenze; ƒ avvicinare la scuola all’imprese; ƒ lottare contro l’esclusione; ƒ promuovere la conoscenza di tre lingue europee; ƒ porre su un piano di parità gli investimenti materiali e gli investimenti nella formazione. 2 Davenport & Prusak, (2000), Working Knowledge, Harvard Business School Press, p.23 3 Nonaka & Takeuchi, (1997), The Knowledge creating company, Guerini,, Milano.,
Anteprima della tesi: Uguali e diversi: il diversity management. Il caso Ikea, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Uguali e diversi: il diversity management. Il caso Ikea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Coletta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi