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Gestione delle società di calcio professionistiche: confronto tra la Juventus F.C. ed il benchmark Manchester United

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7 1.1. IL MARKETING SPORTIVO Esistono diverse definizioni di marketing, ma quella più completa è senz’altro quella data da Sergio Cherubini: ”Il marketing è un insieme di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dall’analisi del mercato (sia della domanda, sia della concorrenza) e si svolgono in forma integrata (a livello tanto infrafunzionale che interfunzionale) al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali di medio-lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente.” 1 Da questa definizione si possono individuare quelli che sono i punti chiave del marketing cosiddetto professionale, e che saranno approfonditi più avanti. Ciò che emerge è il fatto che esiste una forte integrazione tra le diverse attività che costituiscono il marketing e la strategia aziendale generale. Da sottolineare anche la finalità del marketing, ovvero la customer satisfaction, che decreta la validità della strategia adottata. Vediamo ora quali sono i possibili soggetti del marketing sportivo. I soggetti del marketing sportivo Fonte : “Il marketing sportivo” di Sergio Cherubini Durante un convegno sul tema del marketing sportivo tenutosi a Roma nel Marzo 1996, Sergio Cherubini ha sottolineato come i successi sportivi 1 “Il marketing sportivo” di Sergio Cherubini, 1997, Franco Angeli Editore, Milano Società sportive MARKETING SPORTIVO Singoli atleti Eventi sportivi Produttori sportivi Prodotti generali Discipline sportive

Anteprima della Tesi di Simone Argentin

Anteprima della tesi: Gestione delle società di calcio professionistiche: confronto tra la Juventus F.C. ed il benchmark Manchester United, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Motorie

Autore: Simone Argentin Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.