Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema di reporting: il caso Despar Calabria

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 INTRODUZIONE Ai nostri giorni il mondo nel quale operano le imprese si muove sempre più velocemente, determinando la riduzione del ciclo di vita dei prodotti, la diffusione di nuove tecnologie e di nuovi sistemi di produzione orientati alla ricerca della qualità e alla soddisfazione del consumatore. La crescente complessità aziendale ed una maggiore libertà concorrenziale, richiedono l’adozione di tecniche e strumenti di controllo di gestione più adatti all’attuale realtà aziendale. È proprio questo l’argomento centrale del lavoro di tesi. Nel primo capitolo si ripercorrono i principali cambiamenti che hanno interessato non solo l’ambiente competitivo in cui operano i vari attori ma la società in generale. Le conseguenze di questa trasformazione si sono evidenziate non solo nelle esigenze dei consumatori, oggi più attenti alle caratteristiche tecniche, alla qualità e al prezzo dei prodotti, ma anche nel modo di operare delle imprese, sempre più impegnate a difendersi da una concorrenza che diventa ogni giorno più agguerrita. La risposta delle imprese, alla globalizzazione dei mercati, alla richiesta di una maggiore flessibilità produttiva e all’offerta di prodotti innovativi è ravvisabile nell’evoluzione del processo produttivo ispirato alla logica del just in time; nel nuovo orientamento delle aziende sui bisogni del cliente e sulla tematica della qualità totale, ed infine nell’applicazione di un modello di controllo di gestione orientato ai processi. Le imprese che intendono perseguire l’obiettivo qualità necessitano del coinvolgimento, dell’impegno, delle capacità professionali di ciascun dipendente.

Anteprima della Tesi di Tamara Storino

Anteprima della tesi: Il sistema di reporting: il caso Despar Calabria, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Tamara Storino Contatta »

Composta da 241 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11727 click dal 04/05/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.