Skip to content

Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
utilizzatori umani di servirsene in modo semplice per portare a termine i propri scopi, sia di tipo lavorativo che sociale. I cambiamenti nell’approccio allo studio dell’interazione uomo-computer sono dovuti anche all’enorme diffusione che i sistemi informatici hanno avuto degli ultimi dieci anni, soprattutto in conseguenza dell’espansione esponenziale di Internet, diffusione che ha portato con se numerosi e radicali cambiamenti culturali legati all’introduzione di nuove forme di comunicazione. In conseguenza di ciò l’interesse delle scienze umane e sociali si è spostato dall’interazione uomo-computer, alla comunicazione mediante computer (CMC). Questa nuova forma di comunicazione presenta delle caratteristiche molto particolari come la presenza di un contesto scarsamente strutturato, visto che mancano le informazioni veicolate dai canali visivo, uditivo e dalla comunicazione non-verbale; inoltre la comunicazione mediante computer riduce l’influenza delle coordinate spazio-temporali che hanno da sempre limitato le altre forme di comunicazione. La psicologia si è subito interessata a tale forma di comunicazione, che, per via delle sue caratteristiche peculiari si differenzia da tutte le altre: la CMC presenta sia caratteristiche della comunicazione scritta sia di quella orale; consente di mantenere l’anonimato ed è priva dei canali comunicativi non-verbali che sono presenti in tutte le altre forme di comunicazione. I ricercatori hanno dovuto affrontare una serie di problemi legati alla creazione di modelli esplicativi completi ed efficaci, in grado di spiegare in che modo questa forma di comunicazione influisce sulle relazioni umane e sul contesto sociale. Innanzitutto si è dovuto verificare l’applicabilità delle tradizionali teorie sulla comunicazione alla CMC e si è visto come sia necessario modificare i tradizionali metodi di ricerca per poter studiare in modo proficuo la comunicazione mediante computer: le ricerche di laboratorio su piccoli campioni sono state sostitute da ricerche sul campo con grandi campioni, che permettono di ottenere dei risultati più aderenti a quanto avviene nella CMC reale e inoltre permettono un migliore e più facile confronto con i dati di altre ricerche condotte con lo stesso metodo. Nel tentativo di delineare le caratteristiche principali della CMC gli studiosi hanno proposto nuove teorie che siano in grado di spiegare tutti i principali fenomeni che caratterizzano questa forma di comunicazione. Un posto particolare nelle ricerche sulla CMC è occupato dal fenomeno del flaming on-line, termine che indica un comportamento verbale disinibito e aggressivo che spesso compare nelle conversazioni on-line che avvengono tramite chat, e-mail o newsgroup. Tale fenomeno è stato segnalato come un’occorrenza tipica della CMC, fin dalla nascita di questa forma di comunicazione e nel corso degli anni gli studiosi hanno proposto numerose teorie per cercare di spiegarne le cause. Tuttavia non si riusciti ancora ad arrivare ad un accordo tra gli studiosi circa le cause e la frequenza di tale fenomeno poiché anche i risultati dei numerosi esperimenti condotti su tale argomento si contraddicono e non permettono di stabilire con esattezza a cosa possa essere imputato il flaming on-line. Non è l’obiettivo di tale lavoro quello di fornire una
Anteprima della tesi: Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Longoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luigi Anolli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi