Skip to content

Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
risposta definitiva a tale disputa ma di delineare l’evoluzione teorica che ha portato gli studiosi a spostare il proprio interesse dall’interazione uomo-computer alla comunicazione uomo-computer, analizzando nel dettaglio le principali teorie che si sono susseguite nel corso degli anni per dare una spiegazione dei principali fenomeni della CMC e in modo particolare del flaming on-line. In aggiunta alla trattazione teorica e stata condotta anche una ricerca sul campo con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio il fenomeno dal flaming on-line all’interno della realtà on-line italiana. Visto l’interesse che Internet sta riscotendo anche in Italia si è pensato di condurre una ricerca all’interno dei newsgroup italiani, in considerazione del fatto che sinora l’interesse dei ricercatori è stato prevalentemente assorbito dalle comunità virtuali anglosassoni, che sono di dimensioni molto più ampie di quelle italiane e hanno una storia più lunga alle spalle, poiché esistono dalla metà degli anni ’80, a differenza delle comunità italiane, la cui storia è molto più recente e non arriva a 10 anni. Proprio la relativa giovinezza della comunità italiana rappresenta il motivo per cui si è deciso di condurre una ricerca sui newsgroup italiani: avendo letto molte ricerche sui newsgroup americani e numerose teorie che spiegano i più frequenti comportamenti on- line ci si è domandati se le stesse osservazioni e le stesse conclusioni potessero essere fatte anche a proposito dei newsgroup italiani, in particolare ci si è interessati al fenomeno del flaming, di cui si è parlato molto anche sugli altri media come i giornali e la televisione, e ci si è chiesti se questo fenomeno esiste anche in Italia, se è molto frequente e quali sono gli aspetti che lo contraddistinguono. L’interesse per in fenomeno del flaming si spiega anche in base alla mancanza di una spiegazione univoca sul perché di questo fenomeno, esistono molte posizioni differenti, ognuna sostenuta da ricerche sul campo, eppure non si è riusciti ancora ad arrivare ad un accordo tra gli studiosi persino circa la frequenza di questo fenomeno: alcuni affermano che è un fatto sporadico mentre secondo altri è una costante che si manifesta in ogni comunicazione on-line. La struttura di questo lavoro è suddivisa in due parti: la prima tratta degli aspetti teorici della comunicazione mediante computer mentre nella seconda parte viene presentata nel dettaglio la ricerca eseguita e i risultati ottenuti. Nel capitolo due viene affrontato il tema dell’interazione uomo-computer, un campo di studi molto ampio che racchiude al suo interno una serie di discipline molto diverse tra loro come la psicologia e l’informatica. L’obiettivo del capitolo è di descrivere le principali teorie che sono state proposte per comprendere in che modo avviene l’interazione tra l’uomo, che ragiona in modo parallelo e il computer, una macchina basata su un sistema di funzionamento seriale, in particolare vengono analizzate le teorie che sono state utilizzate nel corso degli anni per produrre delle interfacce che permettessero all’utente di servirsi del sistema informatico nel modo più semplice e produttivo possibile e di come queste teorie abbiano finito per spostare l’interesse dalla
Anteprima della tesi: Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Longoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luigi Anolli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi