Skip to content

Il bilancio di sostenibilità: il caso Granarolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Ciò significa che, con le sue decisioni d’acquisto e, più in generale, con i suoi comportamenti, il consumatore intende contribuire a “costruire” l’offerta di quei beni e servizi di cui fa domanda sul mercato. Non gli basta più il celebrato rapporto qualità-prezzo; vuole sapere come quel certo bene è stato prodotto e se nel corso della sua produzione l’impresa ha violato, in tutto o in parte, i diritti fondamentali della persona che lavora 8 . Seconda ragione: la delocalizzazione delle imprese. Oggi, in tempi in cui i mercati di riferimento dell’impresa diventano sempre più globali, può accadere – come le cronache puntualmente confermano – che produrre profitto non equival- ga, necessariamente, a produrre benessere diffuso. In questo modo, la tradiziona- le logica di legittimazione dell’impresa, secondo la quale la generazione di pro- fitto era fonte di benefici sociali, cessa d'essere credibile e, dunque, creduta. Di qui la richiesta implicita, emergente dalla società, che le imprese riveli- no all’esterno, avvalendosi di tanti strumenti a loro disposizione – il bilancio so- ciale, il bilancio ambientale, il cause-releted marketing, la comunicazione media- tica e non – il modo specifico in cui si esprime la loro responsabilità nei confronti di tutti gli “stakeholder” e non solamente degli shareholder 9 . 8 Si prenda il caso della multinazionale Nike. Dopo che alcune associazioni di consumatori avevano denunciato lo scandalo del lavoro minorile sotto pagato in India e in Pakistan, il titolo Nike preci- pitò dai circa 66 dollari dell’agosto del 1997 ai 39 dollari del gennaio del 1998, e ciò in conse- guenza ad una ben orchestrata campagna di boicottaggio (esperienze analoghe sono capitate alla Rebook e alla Nestlè). Recenti indagini di mercato (come la CSR Monitor 2002, e le indagini con- dotte dall’ISPO – Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – nel giugno 2003) hanno eviden- ziato che l’80% dei consumatori europei sia propenso a favorire lo sviluppo di imprese impegnate, in qualche modo e in qualche misura, nel sociale. Il 72% dei consumatori italiani intervistati ha di- chiarato che sarebbe disposto a pagare un prezzo più elevato per i beni che acquistano se avessero certezza (e garanzie) che le imprese in gioco siano sottoposte a certificazione sociale (del tipo SA8000) oppure si siano impegnate in iniziative socialmente rilevanti. (Klein N., No Logo, Baldini & Castaldi, 2000, Milano). 9 Il bilancio sociale è un documento integrativo di comunicazione e di valutazione dell’aspetto so- ciale dell’attività aziendale; serve per calcolare, rappresentare, comunicare e controllare i risultati sociali; si utilizza, inoltre, per programmare la strategia e gli obiettivi sociali; il cause-related mar- keting (ossia il marketing legato ad una buona causa), è un’attività commerciale, in cui le impre- se, le organizzazioni nonprofit o le cause di utilità sociale formano una partnership al fine di pro- muovere un’immagine, un prodotto o un servizio, traendone reciprocamente vantaggio; fra gli strumenti di comunicazione utilizzati si segnalano: campagne media sui giornali, tv ecc; sponsoriz- zazioni di iniziative; convegni, seminari pubblici; finanziamento organizzazioni nonprofit etc.
Anteprima della tesi: Il bilancio di sostenibilità: il caso Granarolo, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il bilancio di sostenibilità: il caso Granarolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Farina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione e amministrazione delle imprese
  Relatore: Roberto Garelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi