Skip to content

McLuhan e McLuhanismi nella produzione artistica di Susumu Hirasawa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Nonostante le difficoltà iniziali e l’opposizione del traduttore di trattare McLuhan 3 , Mr. Hirasawa ha accettato di buon grado tale scelta interpretativa e non è stata una sorpresa la sua successiva partecipazione ad una compilation-tributo a Marshall McLuhan 4 . Esistono poi delle variabili ambientali e culturali che hanno reso la scelta di McLuhan una tentazione irresistibile. Lo studioso canadese inscrive la cultura occidentale (con le sue caratteristiche di separazione oggetto-soggetto, individualismo, attenzione alla figura piuttosto che allo sfondo) entro l’impatto 5 del alfabeto fonetico 6 . Particolarmente interessante dunque la possibilità di confrontarsi con una cultura basata su una scrittura non fonetica, quale quella giapponese 7 . L’assenza del brainframe alfabetico, inoltre, dovrebbe 8 permettere ai due media considerati nel presente lavoro (il computer e l’elettricità, strumenti e 3 Il coordinatore del team di traduzione dal giapponese mi ha fortemente sconsigliato di nominare esplicitamente McLuhan nella intervista: “At the present, Japanese is critical against McLuhan. His name is used only to get business money. To prevent Mr.Hirasawa's misunderstanding, would you able to rewrite the question without McLuhan's name?”. Consiglio non ascoltato. 4 World Wide Kind, ottobre 2000. http://www.groove.nl/cd/g/gr-045.html. Il brano di apertura si basa sulla voce campionata di Marshall McLuhan. 5 Si noti che il termine “impatto”, particolarmente caro ai deterministi, è particolarmente significativo per le presupposizioni implicite a cui spesso si accompagna: racchiude l’intera responsabilità di un processo nel subitaneo presentarsi di una nuova tecnologia, in sé già dotata di una precisa identità. Studiosi non deterministi preferiscono impiegare il termine “influenza”. 6 E dei tre media correlati: lo spazio euclideo, la prospettiva e la stampa a caratteri mobili hanno come presupposto lo spazio astratto, visivo prodotto dall’alfabeto fonetico. 7 Il processo di occidentalizzazione, con relativa esposizione al medium fonetico, è avvenuto solo di recente e in tempi rapidissimi, producendo notevoli fratture culturali intergenerazionali. Molto interessante il commento del coordinatore del team giapponese di traduzione, Shinji Miyoshi: “Yes, for our Japanese, individualism is a Occidental invenction. At the first of 20 century, many Japanese scholars visited to UK, and they encountered a Occidental invenction. Most of young Japanese people are individualistic.”. 8 Almeno stando all’ultimo McLuhan: Marshall McLuhan e Bruce B. Powers, Il Villaggio Globale, 1989 Oxford University Press
Anteprima della tesi: McLuhan e McLuhanismi nella produzione artistica di Susumu Hirasawa, Pagina 2

Preview dalla tesi:

McLuhan e McLuhanismi nella produzione artistica di Susumu Hirasawa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Pettinato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fausto Colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

galassia mcluhan
internet
mcluhanismi
mp3
susumu hirasawa
marshall mcluhan
tecnologie informatiche
musica techno
musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi