Skip to content

I fatti e la loro messa in scena: due casi di informazione televisiva a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I fatti e la loro messa in scena: due casi di informazione televisiva a confronto 16 flessibile, sia sul piano dell’espressione che su quello del contenuto. Sul piano dell’espressione la materia testuale può assumere svariate forme: possono ad esempio coesistere all’interno dello stesso testo sia il linguaggio visivo che quello musicale 7 . Sul piano del contenuto il significato testuale non risulta mai completamente chiaro e determinato. Il testo è, come lo definisce Eco (1979), un meccanismo pigro, in sé non compiuto, che trova l’attualizzazione del suo significato nel momento dell’interpretazione da parte del destinatario. Quest’ultimo, utilizzando le sue competenze testuali, agisce sul testo producendo un significato che può risultare difforme da quello auspicato dall’emittente. Riportiamo qui di seguito una possibile formulazione di questo modello comunicativo 8 : Vedremo in seguito quali sono state le implicazioni e i nuovi problemi aperti dall’introduzione del concetto di testo. Per ora è importante sottolineare come in questo modello il contenuto della comunicazione possa essere intrinsecamente ambiguo: il testo può trovare una difformità di interpretazione non solo a causa di diverse competenze messe in atto da diversi destinatari ma anche a causa di una sua strutturazione espressiva ambigua che lo rende particolarmente esposto a plurime interpretazioni. L’univocità del messaggio dei precedenti modelli poteva essere minata da un diverso utilizzo dei codici interpretativi da parte del destinatario. In questo caso, invece, il testo si presenta come oggetto ambiguo in partenza, aperto potenzialmente a più significati. 7 La nozione di testo non è tuttora pacificamente definita all’interno del dibattito semiotico. L’impossibilità di stabilire con criteri efficaci dove inizia e dove finisce un testo (si pensi ai testi audiovisivi, in cui più modalità espressive si sovrappongono tra loro sincreticamente) e quali siano le caratteristiche che fanno di un insieme di segni un’unità testuale impedisce di fornirne una precisa e univoca definizione. Ma, se da un lato è stata causa di dibattiti all’interno del mondo della semiotica, dall’altro questa ambiguità definitoria ha reso il testo uno strumento sufficientemente flessibile da essere correntemente usato dalle più diverse correnti semiotiche. 8 Schema costruito sulla base della trattazione riportata in Wolf 1985. Competenze testuali Destinatario Emittente Competenze testuali Testo
Anteprima della tesi: I fatti e la loro messa in scena: due casi di informazione televisiva a confronto, Pagina 12

Preview dalla tesi:

I fatti e la loro messa in scena: due casi di informazione televisiva a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Bettello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alessandro Zijno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

informazione
semiotica
striscia la notizia
tg1
umberto eco
telegiornali
informazione televisiva
algirdas greimas

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi