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La gestione del marketing nell'editoria professionale giuridica. Il caso Ipsoa

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Abstract Quando si pensa al mercato editoriale è forse automatico pensare ai romanzi, ai racconti, ai saggi e alle opere di narrativa: tutti generi che si rivolgono a un grande pubblico (grande perlomeno nelle aspirazioni degli scrittori e nelle speranze degli editori), il pubblico dei lettori. Quello che raramente viene in mente di primo acchito è che è esiste un altro tipo di editoria: quella professionale. Del mercato editoriale consumer sappiamo tutto: dal grave scoglio costituito dalla scarsità di lettori, ai tentativi di attirarli da parte degli editori, dai casi editoriali e dagli autori che diventano best seller alla relativa scarsità di opere contenutisticamente valide al problema delle strategie di prezzo, degli sconti e delle rese. Del mercato editoriale business si sa invece poco: è una materia per “addetti ai lavori”, lontana dagli interessi del grande pubblico e con problematiche e logiche di gestione molto diverse da quelle del mercato dell’editoria consumer. E’ un mercato in cui il prodotto librario viene ad assumere significati e connotazioni molto diverse rispetto all’area consumer: qui si fondono armoniosamente nuove e vecchie tecnologie, si integrano tradizione e innovazione, prodotti, servizi e relazioni. Il settore professionale si distingue nettamente da quello consumer sia per una maggiore omogeneità nel ciclo di vita fra i titoli appartenenti allo stesso genere sia per

Anteprima della Tesi di Cristina Pifferi

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Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Cristina Pifferi Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.