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La gestione del marketing nell'editoria professionale giuridica. Il caso Ipsoa

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la presenza di canali di vendita diretti o specifici, sia per una diversa diffusione dei titoli multimediali. Rispetto all’editoria consumer è minore la pressione sui prezzi e più difendibile il vantaggio costruito sull’autorevolezza del marchio. Abbondano i titoli di consultazione, i prodotti cartacei abbinati o sostituiti da prodotti digitali, configurazioni di prodotto abbinate a forme di servizio. In questo settore il cliente non è un semplice lettore che trova in un libro e nel piacere della lettura una serie di sensazioni talmente varie e personali che sono difficilmente individuabili e classificabili: nel settore dell’editoria business ci si rivolge a professionisti competenti ed esigenti, con un alto livello di consapevolezza e di criticità nella scelta di prodotti che, pur venendo indicati come “libri”, ampliano il loro significato, assumendo quello di strumenti di lavoro; prodotti di alta qualità, a valore aggiunto, che mettono il professionista in grado di compiere una scelta ben ponderata, rivolgendosi all’editore che abbia un’offerta qualitativamente superiore agli altri, permettendo alla casa editrice di fidelizzare il cliente e di instaurare con esso una relazione proficua per entrambi. Alla luce di queste considerazioni mi è sembrato interessante scegliere come argomento della mia tesi proprio il settore editoriale professionale, per le sue peculiarità e per le possibilità che offre nel campo del marketing relazionale, per l’alto grado di competenze e innovazioni, per la capacità di cogliere e fare propri tutti gli stimoli e le opportunità che gli derivano dal fatto di muoversi in un ambiente competitivo dove le nuove tecnologie consentono di offrire prodotti e servizi di qualità sempre superiore, con elevato grado di adattabilità e flessibilità alle esigenze degli utenti.

Anteprima della Tesi di Cristina Pifferi

Anteprima della tesi: La gestione del marketing nell'editoria professionale giuridica. Il caso Ipsoa, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Cristina Pifferi Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.